Ottobre a Roma non è lo stesso ottobre degli altri posti: nella Capitale questo è un mese speciale, con giornate luminose e soleggiate che sembrano quasi una seconda estate. Quest’anno in particolare, la città è coccolata da un clima particolarmente mite che rende queste settimane di ottobre il momento ideale per gite fuori porta e attività all’aperto. E sì, anche per un ultimo tuffo al mare.
Leggi i contenuti di oggi:
- Sapore di mare nel Lazio: le spiagge più belle a due passi da Roma
- Tra leggenda, natura e storia: con i bambini sulla via Francigena, a due passi da Roma
- In viaggio sull’Appia Antica. Itinerario in 7 tappe come in una macchina del tempo
- Orto Botanico: il gioiello alle pendici del Gianicolo
Ormai siamo abituati ad associare l’Ottobrata romana a un modo di indicare un periodo dell’anno particolarmente favorevole, ma in realtà il termine ha origine in un’usanza degli antichi romani: in onore delle antiche celebrazioni dei Baccanali, i cittadini usavano partire dal giovedì alla domenica per gite fuori porta in occasione della fine della vendemmia. Che fossero nobili o popolani, tutti andavano in campagna per godere di buon cibo e buon vino. Proprio in onore di questa tradizione, la cover di oggi è dedicata agli itinerari ideali per godere di questo ottobre particolarmente mite: vi guidiamo lungo percorsi ricchi di storia e leggende, attraverso destinazioni naturali proprio nel cuore della città e sì, anche a visitare le spiagge più belle della costa, per un ultimo bagno di addio alla stagione più calda.
UN TUFFO DOVE L’ACQUA È PIÙ BLU: LE SPIAGGE MIGLIORI NEI DINTORNI DI ROMA
Basta allontanarsi di qualche chilometro da Roma per trovare lunghe spiagge sabbiose, tratti di costa rocciosi, mare da Bandiera Blu: insomma, tutto il necessario per passare qualche piacevole giorno a prendere il sole e a fare il bagno. Per esempio, Gaeta è una destinazione che racchiude tutte queste caratteristiche: la cittadina, nella parte meridionale del Lazio, è premiata per il suo mare pulito, vanta chilometri di spiagge ed è anche una località viva, ricca di locali e di intrattenimento. Ma lungo il litorale laziale sono tantissime le mete che vale la pena raggiungere, dove passare un Ferragosto rilassante: da Torre Astura e Santa Severa, magiche con i loro castelli sulla spiaggia, alla rocciosa e selvaggia isola di Ponza. Vi proponiamo le nostre destinazioni di mare imperdibili.
LA VIA FRANCIGENA, DESTINAZIONE RICCA DI LEGGENDE, NATURA E STORIA DA VIVERE IN FAMIGLIA
In queste ultime giornate di bel tempo, vale la pena dare un’opportunità a un itinerario ancora poco conosciuto, ma che è una vera miniera di informazioni, di crescita e di sogni per grandi e piccoli. Si tratta della Via Francigena, l’antica strada per i pellegrini che si recavano a Roma o anche, che da qui partivano alla volta di Gerusalemme: ancora oggi quella strada esiste, e nel corso degli anni si è arricchita di borghi, musei e luoghi naturali di incredibile bellezza. Il nostro itinerario vi porta lungo il tratto di via Francigena a nord di Roma, ad attraversare il magico bosco del Sasseto, camminare sulle sponde del lago di Bolsena, scoprire le bellezze di Palazzo Farnese a Caprarola e, alla fine, ad ammirare, dalla riserva naturale di Monte Mario, la Città più bella del mondo.
ITINERARIO SULL’APPIA ANTICA
Roma è piena di storie, ma ci sono alcuni luoghi che ne conservano più di altri: è il caso dell’Appia Antica, un crocevia di leggende, culture, racconti e episodi che rendono questa strada un vero e proprio portale magico per viaggiare indietro nel tempi. Vi proponiamo 7 tappe, un itinerario attraverso lcuni dei luoghi simbolo della via, capaci di evocare vicende che attraversano ogni epoca.
ORTO BOTANICO DI ROMA, IL PARCO-MUSEO ALLE PENDICI DEL GIANICOLO
L’Orto Botanico è un vero e proprio parco-museo per la varietà di piante e fiori che ospita al suo interno. Le principali collezioni comprendono le gimnosperme, i bambù, il bosco e il giardino mediterraneo, il roseto, le palme, il giardino degli aromi, la valletta delle felci, la serra Corsini, la serra tropicale e la serra monumentale, le piante acquatiche, il giardino giapponese e tanti altri. Un imperdibile gioiello per una giornata nella natura.
Visualizza questo post su Instagram