Dove si trova il quartiere Prati? Cosa mangiare e cosa vedere? Qual è la sua storia? Oggi rispondiamo a queste domande con un ampio approfondimento dedicato al quartiere Prati. Conosceremo la sua storia e i suoi segreti con i libri di Typimedia Editore, esploreremo le dieci cose da fare assolutamente a Prati e scopriremo insieme che il quartiere è stato il set di un film davvero particolare: “Cadaveri eccellenti” di Francesco Rosi .
Leggi i contenuti di oggi:
- I libri di Typimedia Editore dedicati a Prati
- Riscoprire gli anni perduti di Prati in 5 (comode) tappe
- Prati nel cinema noir: scoprilo con StoryWalk!
- Dieci cose da fare e vedere a Prati
Custodisce gioielli dal valore inestimabile: da Castel Sant’Angelo al Palazzaccio, fino al Vaticano. La sua eleganza, frutto dell’urbanizzazione post Unità d’Italia e dell’influsso della borghesia torinese, lo rende un quartiere unico: un vero e proprio salotto a cielo aperto che il mondo ci invidia. Benvenuti a Prati! Oggi ci addentriamo insieme tra le sue vie e i suoi monumenti, custodi di storie straordinarie. Sarà un viaggio unico, tra storia, movida e cinema. Partiamo!
PRATI NEI LIBRI DI TYPIMEDIA EDITORE
Le nostre guide indispensabili in questo viaggio saranno i libri che Typimedia Editore ha dedicato a Prati:
LA STORIA DI PRATI. DALLA PREISTORIA AI GIORNI NOSTRI
Tre volumi perfetti per darvi tutte le informazioni necessarie (e non solo) per comprendere davvero l’anima del quartiere, com’era ieri e com’è oggi. Diventerete dei veri esperti! Scoprite qui i libri nel dettaglio.
RISCOPRIRE GLI ANNI PERDUTI DI PRATI IN 5 COMODE TAPPE
Una volta studiata la storia del quartiere, possiamo finalmente partire: ecco un itinerario perfetto per mettere alla prova le competenze acquisite. Cinque tappe, da ponte Cavour al pino di Monte Mario, per riscoprire Prati com’era a metà Ottocento, prima dei palazzi umbertini, dei villini liberty, di piazza Cavour e del teatro Adriano.
PRATI TRA THRILLER E NOIR
Ecco ora una chicca che in pochi conoscono, e che scopriamo grazie a Roma StoryWalk La mappa – I percorsi del cinema di Typimedia Editore: dieci itinerari tematici che ripercorrono le tracce di registi, attori e produttori che hanno scelto come set la Città Eterna, immortalandone strade, palazzi e panorami. Tra i luoghi c’è anche Prati. Nel 1976, infatti, il quartiere divenne il set del film di Francesco Rosi “Cadaveri eccellenti”. Il film, tratto dal romanzo Il contesto di Leonardo Sciascia affronta in chiave thriller la complicata situazione civile e politica italiana del periodo degli Anni di piombo. Via Mario Amato 13, dove si trova il Tribunale ordinario di Roma è una delle tappe del più ampio percorso “Thriller, noir” di StoryWalk, che potete trovare qui e sulla mappa.
DIECI COSE DA FARE E DA VEDERE A PRATI
Sapevate che a Prati si trova un Duomo di Milano di miniatura? Ebbene sì: si tratta della chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, piccolo edificio in stile neogotico completato nel 1917, caratterizzato da un’elaborata architettura composta di nicchie, archi, statue e guglie, tanto da essere definita il “piccolo Duomo di Milano”. Una visita rientra obbligatoriamente nelle 10 cose da fare e vedere assolutamente a Prati: qui potete scoprire le altre nove!