I Musei Vaticani non hanno bisogno di presentazioni: sono uno dei gioielli più celebri di Roma e uno dei poli museali più famosi del modo. ma cosa li rende così speciali? Oggi vi portiamo in un viaggio attraverso tutte le bellezze che custodiscono, raccontandovi (e mostrandovi) le opere da non perdere, ma anche approfondendo domande più pratiche come dove si trovano i Musei Vaticani, cosa sono e come si visitano. E non solo: usciti dai musei vi troverete nello Stato del Vaticano, un mondo a parte tutto da scoprire e da conoscere.
Leggi i contenuti di oggi:
- I Musei Vaticani, meraviglia d’arte nelle stanze private dei papi
- Musei Vaticani: le immagini mozzafiato
- Dieci cose da fare e da vedere nello Stato del Vaticano
- La Storia del Vaticano di Typimedia Editore
I MUSEI VATICANI, COSÌ BELLI CHE STREGANO ANCHE I SOCIAL
Visitare i Musei Vaticani è un vero must quando si visita Roma: nell’immenso complesso, infatti, sono custodite opere di rara bellezza che rappresentano l’apice della storia dell’arte. La più famosa è, ovviamente, la Cappella Sistina affrescata da Michelangelo, ma sono tantissime le meraviglie da scoprire, dagli appartamenti papali decorati da Raffaello alle magnifiche statue de L’Apollo del Belvedere e il Laocoonte: ovunque ti girerai, l’immenso patrimonio d’arte riempirà i vostri occhi di meraviglia.
Una raccolta così vasta, quella dei Musei Vaticani, da non sorprendere che si parli di “musei” al plurale: tra stanze papali, la Pinacoteca, l’area dedicata all’arte classica e a quella più contemporanea, la vastità delle collezioni esposte è immensa. Ne vuoi avere un assaggio? GUARDA qui le immagini una galleria delle immagini più belle.
OLTRE AI MUSEI C’È DI PIÙ: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLO STATO DEL VATICANO
Il tour dei Musei Vaticani basta certamente a immergersi nella meraviglia, ma se non siete ancora sazi di bellezza c’è ancora tantissimo da vedere appena oltre la porta dei musei. Il complesso si trova infatti all’interno dello Stato del Vaticano, piccolo ma straordinario che è un vero e proprio mondo a parte rispetto al resto della città: vi suggeriamo 10 tappe per scoprirlo in tutta la sua particolarità.
E se la storia dello Stato del Vaticano vi affascina particolarmente, vi suggeriamo “La Storia del Vaticano” di Typimedia Editore, curato da Gianluigi Spinaci: è il testo perfetto da consultare prima della vostra visita, una sorta di mappa su cui orientarsi per capire al meglio tutto ciò che c’è da sapere su un luogo che tutto il mondo invidia all’Italia.