Storicamente il primo quartiere della capitale, il Flaminio è un angolo chic dove la Roma più raffinata raggiunge la sua massima espressione. Oggi vi portiamo tra i suoi palazzi raffinati e le sue ville monumentali, vi offriamo l’occasione di scoprirne la storia, di conoscerne gli angoli più segreti e di scoprirne i suoi punti d’interesse più rappresentatitivi, dal complesso dell’Auditorium Parco della progettato da Renzo Piano al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, ideato dall’archistar anglo-irachena Zaha Hadid.
Leggi i contenuti di oggi:
- 10 cose da fare e da vedere al Flaminio
- Rinascimento “fuori porta”. Itinerario in cinque tappe al Flaminio
- La “Piccola Londra” del quartiere Flaminio conquista i social
- La Storia del Flaminio. Dalla preistoria ai giorni nostri
Fuori dal centro storico, al di là dei resti romani e delle chiese ricche di arte, dei ristoranti e dei musei, c’è una Roma tranquilla e raffinata, una Romadi viali alberati e palazzi eleganti, di grandi parchi verdi. Esempio scintillante di questa città suggestiva ed elegante è il quartiere Flaminio, il primo dei quartieri della Capitale: si trova nell’area nord, è una zona residenziale dalle suggestioni chic, ma anche ricca di alcuni importanti luoghi di interesse architettonico e culturale, come il MAXXI, lo Stadio Olimpico e il Foro Italico. Oggi Wayglo vi fornisce le indicazioni per visitare il quartiere Flaminio in tutte le sue sfaccettature.
IL FLAMINIO IN 10 TAPPE: COSA FARE E VEDERE NEL QUARTIERE
Volete esplorare il quartiere Flaminio ma non sapete da dove cominciare? Tranquilli, ci pensa Wayglo: la guida che vi proponiamo oggi è un itinerario di 10 cose da fare e da vedere durante la vostra visita, in modo da non perdere niente delle esperienze che l’area vi può offrire. Punto di partenza Piazza del Popolo, la porta di accesso al centro storico. E poi? Scopritelo!
RINASCIMENTO “FUORI PORTA” AL FLAMINIO
Uno degli aspetti meno conosciuti del quartiere Flaminio è il suo cuore rinascimentale: tra i suoi viali, infatti, si nascondo una serie di monumenti poco famoso ma di grande valore storico e artistico. Da Villa Giulia al chiesa di Sant’Andrea del Vignola, passando per Palazzo Borromeo, vi accompagniamo in una passeggiata alla riscoperta dell’arte del ‘500.
LA PICCOLA LONDRA DEL FLAMINIO
Nel Flaminio esiste un viale, percorribile solo a piedi, in cui non ci si sorprenderebbe di incontrare William Thacker e Anna Scott, il libraio impacciato e la stella del cinema protagonisti del film “Notting Hill” e interpretati da Hugh Grant e Julia Roberts. Siamo in viale del Vignola, dove le case sembrano quelle di un quartiere di Londra. Una location perfetta per foto originali e d’impatto: basta farsi un giro sui social per scoprirlo.
LA STORIA DEL FLAMINIO DI TYPIMEDIA EDITORE
Lo sapete, a noi di WayGlo piace raccontare la storia che c’è dietro alla bellezza di palazzi e monumenti, e proprio per questo vi suggeriamo un volume che può aiutarvi a capire meglio il quartiere Flaminio. Nel volume “La Storia del Flaminio. Dalla preistoria ai giorni nostri” (Typimedia editore) Sara Fabrizi descrive nel dettaglio, non solo le origini del quartiere, ma anche la ricchezza delle attrazioni presenti in questo pezzo di Roma: da viale di Tor di Quinto a piazza Gentile da Fabriano, passando per l’Auditorium e il Palazzetto dello Sport, fino al Ponte Risorgimento e via Guido Reni con i suoi poli della cultura e la chiesa di Santa Croce.