In tutta Roma, non esiste un quartiere come Ostiense: è l’anima underground della città, il regno del recupero industriale, della street art, delle fabbriche dominate dal profilo inconfondibile del gazometro. Oggi vi guidiamo in un viaggio attraverso questo angolo unico, che accanto a tanta contemporaneità conserva anche angoli ricchi di storia e monumenti, dal romantico cimitero acattolico alla bianca Piramide Cestia, dalla Centrale Montemartini alla spettacolare Basilica di San Paolo fuori le Mura.
Leggi i contenuti di oggi:
- 10 cose da fare e da vedere a Ostiense
- Ostiense, galleria di street art: dall’airone in lotta, ai murales colorati del Gazometro
- La Piramide Cestia e l’incontro di due culture
- Dalla Storia ai delitti irrisolti: i volumi di Typimedia editore su Ostiense
Tra i tanti quartieri di Roma, Ostiense rappresenta di certo un unicum: simbolo di riqualificazione urbana, e di riutilizzo degli spazi industriali, negli anni è diventata un’area culturalmente viva e stimolante, piena di bellezze da scoprire ma lontana dai soliti itinerari turistici. Lo dice anche “Le Figaro”, che ha dedicato un articolo proprio al quartiere: “Per scoprire Roma, al di fuori degli abituali circuiti turistici, occorre attraversare il Tevere e raggiungere i quartieri industriali di Testaccio e Ostiense, nella zona sud della capitale”. Oggi Wayglo vi guida in un viaggio per conoscere meglio questo angolo unico della città.
ALLA SCOPERTA DEL QUARTIERE: LE STORIE, L’ARTE, I LUOGHI DA NON PERDERE
La maestosa Basilica di San Paolo fuori le Mura, la particolare Centrale Montemartini, ex fabbrica trasformata in un particolare museo dove antico e moderno si fondono, l’iconico Gazometro, ma anche tanti locali interessanti: Ostiense ha molte anime, e noi ve le voglia raccontare tutte con 10 cose da fare e vedere nel quartiere più underground di Roma.
Un’altra delle particolarità che definisce Ostiense è la street art che ne decora muri e palazzi. Il quartiere infatti, per la sua architettura, è divenuta naturalmente terreno fertile per gli artisti di strada: un modo anche di riqualificare l’area, come pensato dal progetto Ostiense District che l’ha trasformata in una vera e propria galleria a cielo aperto. Seguendo il nostro itinerario potrete ammirare e fotografare tutte le opere più belle, dai personaggi klimtiani tutti al femminile di Hebert Baglione, all’opera di Otam Scarlett raffigurante sua moglie in stile pop.
LA STORIA DI OSTIENSE: IL RACCONDO DELLA PIRAMIDE E I VOLUMI DI TYPIMEDIA
Il quartiere Ostiense ha due simboli: uno è l’industriale Gazometro, l’altro è la bianca e imponente Piramide Cestia. Sì, una vera e propria piramide, che si presenta ancora intatta dopo più di 2000 anni dalla sua costruzione. Ma come ha fatto ad arrivare nel bel mezzo di Roma? Lo scoprirete guardando il video di WayNovel dedicato proprio alla piramide romana.
Se la visita di Ostiense vi ha incuriosito e volete approfondirne maggiormente la storia e i misteri, Typimedia Editore ha due volumi che fanno al caso vostro: il volume “La Storia di Ostiense. Dalla preistoria ai giorni nostri”, un viaggio che inizia milioni di anni fa, e “Morte di un detective a Ostiense e altri delitti”, dedicato a misteri, sparizioni e delitti irrisolti: li potete scoprire QUI.