Se c’è qualcosa in grado di unire più generazioni, quelli sono sicuramente i fumetti: piccoli o grandi che siate, l’amore per i fumetti non conosce veramente età. Sempre di più, negli ultimi anni, Roma sta diventando una delle Capitali italiane della nona arte, grazie a eventi amatissimi come il Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, ma anche grazie a Zerocalcare, il fumettista contemporaneo più amato diventato un vero fenomeno pop con le sue serie animate per Netflix.
Leggi i contenuti di oggi:
- Tutti pazzi per i fumetti: a Roma torna il Romics dal 5 all’8 ottobre
- La Roma di Zerocalcare, itinerari fantastici sulle tracce del fumettista contemporaneo più amato
- Torrino Mezzocammino: tra Dylan Dog e Corto Maltese, un secolo di fumetto italiano
- Allarme! Satanik si aggira tra gli eleganti palazzi dell’Eur
Il fumetto è un mondo magico, un’arte capace di unire il fascino delle storie e la bellezza del disegno, in un unico media in grado di far sognare grandi e piccoli allo stesso modo. Roma è senza dubbio una delle Capitali di questa passione senza tempo: ogni anno, centinaia di manifestazioni, eventi e feste – anche culturali – mettono al centro del proprio programma quella che è a tutti gli effetti un’arte riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. E non solo: sempre più, anche la street art si sta ispirando ai fumetti, abbellendo alcune zone della città con i personaggi d’inchiostro più famosi e amati. Oggi vi guidiamo attraverso una Roma a fumetti, tra eventi attesissimi, star locali del disegno, artisti di strada e location cinematografiche inaspettate.
TUTTI PAZZI PER IL ROMICS: TORNA L’APPUNTAMENTO CON LA FIERA DEL FUMETTO
Una kermesse di quattro giornate ricca di eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con oltre 350 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi: Fiera di Roma è pronta ad ospitare la XXXI edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. Dal 5 all’8 ottobre torna l’attesissimo appuntamento dedicato a agli appassionati di fumetti e non solo, con un programma ricchissimo di appuntamenti imperdibili, tra cui il premio Insigniti del prestigioso Romics d’Oro assegnato a Roberto Diso, Declan Shalvey e Richard Anderson e l’immancabile appuntamento con il concerto i Cristina D’Avena, la voce più amata delle sigle di cartoni animati. Il programma completo lo trovate qui.
LA ROMA DI ZEROCALCARE: ITINERARIO SULLE TRACCE DEL FUMETTISTA CONTEMPORANEO PIÙ AMATO
Se Roma viene sempre più associata al fumetto, il merito è in buona parte di Zerocalcare: il disegnatore, al secolo Michele Rech, era già famoso per i suoi fumetti che raccontano l’Urbe contemporanea, ma è diventato ancora più popolare grazie ai due lungometraggi animati che ha firmato per Netflix. Oggi vi guidiamo attraverso la “sua” Roma, quella del quadrante est e in particolare della Rebibbia in cui l’artista è cresciuto, raccontata in tutte le sue sfaccettature; con noi scoprirete alcuni luoghi iconici, tra cui il mitico murale del mammut disegnato da Zerocalcare in persona su uno dei muri della fermata della metropolitana Rebibbia.
TORRINO MEZZOCAMINO, IL REGNO DELLA STREET ART ISPIRATA AI FUMETTI
C’è una zona, a sud di Roma, diventata un grande album di fumetti a cielo aperto, dove è possibile imbattersi in alcuni degli eroi d’inchiostro più amati. Solo che qui, invece di essere disegnati su un album, sono “spruzzati” direttamente sui muri. Siamo a Torrino Mezzocammino: tutto qui, dalle vie, alle piazze, ai parchi fino alle scuole è dedicato agli artisti del grande fumetto italiano e alle loro straordinarie creature, da quelli creati dalla fantasia della casa editrice Bonelli, fino alla Pimpa di Altan e alle Winx. In particolare, in piazza Andrea Pazienza, una rotonda è rivestita completamente da pannelli che ripercorrono un secolo di storia del fumetto e le molte riproduzioni dei nostri eroi in fotoceramica veicolano l’euforia trascinante di Hugo Pratt per farci immergere “quando siamo stanchi delle autorità costituite in altre dimensioni e in altre storie“. Ed è un viaggio bellissimo!
L’EUR, LOCATION INASPETTATA DI UN FUMETTO CUL DEL 1968
Quando pensiamo all’Eur ci viene in mente il suo bel laghetto, il Palazzo dello Sport, il Colosseo Quadrato, ma di certo non il mondo dei fumetti. E invece, proprio il quartiere è stato location inaspettata di un particolare fumetto abbastanza di nicchia, che i più grandicelli però ricorderanno senza dubbi: Satanik, sexy icona dei fumetti per adulti creati da Magnus e Max Bunker (autori anche di Alan Ford). La prima e unica incarnazione cinematografica del 1968 è ambientata proprio all’Eur, sotto la regia di Pietro Vivarelli.
Scopri di più su “Roma Storywalk – I percorsi del cinema”