Cosa fare a Roma e dintorni nel weekend da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre? Vi conduciamo alla scoperta delle attività e degli appuntamenti imperdibili in programma questo fine settimana nella capitale e nei paesi limitrofi: da un’edizione speciale del Green Market Festival all’appuntamento mensile con i musei gratuiti nella città, fino a due delle sagre gastronomiche più attese: quella del vino a Velletri e quella delle castagne a Soriano nel Cimino. Buon weekend!
Leggi i contenuti di oggi:
- Domenica 1° ottobre ingresso gratuito nei musei di Roma Capitale: tutte le informazioni
- Il Green Market Festival compie 3 anni: domenica 1° ottobre una speciale edizione
- Torna l’Autumnus in Civitate Soriano, la grande Sagra delle Castagne con manifestazioni rievocative
- Festa dell’Uva e dei Vini a Velletri: novità e tradizione in vista della 92ª edizione
Le temperature nel Lazio sono ancora miti, ma nell’aria c’è già il sapore dell’autunno che è ufficialmente iniziato, e gli appuntamenti regionali ne sono la prova. Questo fine settimana vanno in scena, infatti, due delle sagre più attese, dedicate al vino e alle castagne, rispettivamente a Velletri e a Soriano nel Cimino; anche Roma, però, trabocca di appuntamenti e opportunità da vivere per tutto il weekend. Prepariamoci a scoprirli insieme.
TORNANO I MUSEI GRATIS: DOMENICA 1° OTTOBRE SI POSSONO VISITARE DECINE DI SITI SENZA PAGARE L’INGRESSO
Torna domenica 1° ottobre l’attesissimo appuntamento della prima domenica del mese al museo. Un’occasione per visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. Tra queste l’Area Sacra di Largo Argentina con il percorso che consente di accedere al sito e visitarlo attraverso le comode passerelle che garantiscono una nuova fruizione dei reperti e la piena accessibilità anche per persone con mobilità ridotta. Inoltre, sarà possibile l’accesso gratuito all’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 19, ultimo ingresso alle 18) e ai Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana dalle ore 9 alle ore 19, ultimo ingresso un’ora prima). Qui tutti i dettagli.
IL GREEN MARKET FESTIVAL COMPIE 3 ANNI E FESTEGGIA CON UNA EDIZIONE SPECIALE
Segnatevi la data del 1° ottobre, perché se siete appassionati di artigianato non potete perdere il Green Market Festival, evento itinerante che, dopo la pausa estiva in cui l’evento si è svolto al mare, torna nel posto dove è nato, ossia la Città dell’Altra Economia a Testaccio. A ingresso libero, il festival è un immenso mercato artigianale dove artisti di ogni genere propongono le loro creazioni originali in oltre 60 stand. Non mancano anche tantissimi laboratori e workshop di ogni genere, e proposte di intrattenimento esclusive ideate appositamente per celebrare il terzo anniversario dell’appuntamento ormai attesissimo. L’ingresso è libero, e i dettagli dell’evento li trovate qui.
LA SAGRA DELLE CASTAGNE DI SORIANO NEL CIMINO: MOLTO PIÙ DI UN APPUNTAMENTO GASTRONOMICO
Soriano nel Cimino è uno dei centri del Lazio famosi per le ottime castagne, e infatti proprio in autunno va in scena l’attesissima Sagra delle Castagne. Quello che molti non sanno, però, è che il borgo propone molto più di una semplice festa gastronomica: accanto alla degustazione della specialità locale, infatti, va in scena una grande manifestazione di rievocazione storica, con tanto di Palio delle Contrade, cortei in costume, spettacoli di sbandieratori e artisti di ogni genere e locande aperte che propongono percorsi degustativi esclusivi. Tre weekend, che iniziano proprio con il fine settimana 29 settembre-1° ottobre.
FESTA DELL’UVA E DEI VINI A VELLETRI, TRADIZIONE E INNOVAZIONE LE PAROLE D’ORDINE DELLA 92ª EDIZIONE
Arrivata alla 92ª edizione, la Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri è uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno laziale, e quest’anno è pronta a stupire. L’evento, in programma il 30 settembre e il 1° ottobre, porterà una ventata di novità, a cominciare dal suo logo che celebra la connessione tra tradizione, prodotti tipici, storia e cultura. Tra i tanti appuntamenti in programma, ad attirare centinaia di visitatori è sempre il “salotto del vino”, un percorso che si snoda nel centro storico con stand enogastronomici, ma anche opportunità di scoprire i punti più belli del paese.