Cosa fare a Roma e dintorni nel weekend da venerdì 13 a domenica 15 ottobre? Gli appuntamenti in programma questo fine settimana sono tanti, e riguardano soprattutto il mondo della gastronomia tra feste dedicate ai ravioli, sagre specializzate in tartufo e appuntamenti golosi all’insegna della cioccolata. Ma non manca anche un evento tutto dedicato alla natura per chi ha il “pollice verde”. Buon weekend!
Leggi i contenuti di oggi:
- Torna l’appuntamento più goloso dell’anno: CioccoTuscia si rinnova e diventa ancora più ghiotto. Appuntamento a Viterbo il 14-15 ottobre
- Roma si tinge d’Oriente con il Dumpling Park, un intero parco dedicato ai ravioli da tutto il mondo
- A Canterano torna l’appuntamento con la Sagra del tartufo
- “Slow Plants”: all’Orto Botanico di Roma il festival del vivaismo sostenibile
C’è un modo migliore di passare il fine settimana dell’essere circondati da buon cibo? Probabilmente no, e Roma e i paesi dei suoi dintorni lo sanno: ecco perché ottobre pullula di sagre, feste e festival gastronomici da leccarsi i baffi. Ce n’è per tutti i gusti: dal primo appuntamento con il Dumpling Park, un parco dedicato alla degustazione di ravioli cinesi e da tutto il mondo, ma anche a specialità ghiotte della cucina orientale, fino all’attesa Sagra del tartufo di Canterano e all’ultimo fine settimana che Viterbo dedica a CioccoTuscia. E se siete dei “pollici verdi” non perdere Slow Plants, l’evento dedicato al vivaismo sostenibile.
CIOCCOTUSCIA, IL SECONDO WEEKEND GOLOSO DEDICATO A SUA MAESTÀ IL CIOCCOLATO
Dopo l’esordio del 7 e 8 ottobre, Viterbo ripropone anche per il fine settimana del 14 e 15 CioccoTuscia, un vero paradiso per gli amanti del cioccolato. L’evento che ogni anno accoglie migliaia di persone provenienti da tutta Italia, giunge alla quattordicesima edizione e diventa ancora più ghiotto. La location, ovviamente, è Viterbo, che per questa nuova edizione accoglie un villaggio CioccoTuscia allargato: saranno infatti diverse le piazze del centro, e non più la sola piazza San Lorenzo, che ospiteranno gli stand che saranno circa una trentina. Sua maestà il cioccolato, servito dalle eccellenze del territorio, sarà il principale protagonista ma ci sarà spazio anche per altre ghiottonerie e street food offerti soprattutto dalle inarrivabili realtà del territorio, custodi di ricette antiche e insuperate.
DUMPLING PARK, UN PARCO DEDICATO AI RAVIOLI (E NON SOLO)
Amate la cucina orientale? Programmate allora una visita alla Città dell’Altra Economia – CAE: da venerdì 13 a domenica 15 va in scena la primissima edizione del Dumpling Park, un evento tutto dedicato proprio alle squisitezze gastronomico che arrivano dall’Oriente. Protagonisti assoluti sono i Dumpling, gli amatissimi ravioli cinesi, ma non manca anche l’assaggio di ravioli da tutto il mondo e di tante altre specialità orientali come i Bao e i Gyoza. L’ingresso è gratuito, e non mancano anche 12 punti bar e un Biergarten di oltre 4.000 mq all’aperto.
A CANTERANO LA SAGRA DEL TARTUFO CELEBRA IL RE DELL’AUTUNNO
Il pittoresco borgo di Canterano, affacciato sulla Valle dell’Aniene e sui monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica, rinnova l’appuntamento annuale con la grande Sagra del Tartufo, evento che si tiene il 14 e 15 ottobre per celebrare il prelibato “oro nero” del territorio. La festa culinaria è un tripudio di sapori tipici e ricette tradizionali a base del tartufo raccolto nei boschi circostanti, ma anche un’occasione per degustare i vini delle migliore cantine del Lazio e di partecipare ad alcune iniziative culturali e artistiche. Qui il programma completo dell’evento.
Visualizza questo post su Instagram
Scopri il mondo del tartufo nel volume di Typimedia Editore L’Italia del tartufo. Città, paesi e territori – La Guida 2023-2024.
SLOW PLANTS, UN FESTIVAL DEDICATO AL VIVAISMO SOSTENIBILE
L’Orto botanico di Roma fa di nuovo da cornice a un evento dedicato al mondo naturale: è Slow Plants, organizzato dal Festival del Verde e del Paesaggio per il fine settimana del 14 e 15 ottobre. Si tratta di un’iniziativa dedicato a valorizzare i produttori che coltivano piante in modo sostenibile, seguendo principi di filiera corta, località, e stagionalità. Il vivaismo sostenibile è dunque il filo conduttore dell’evento, che comprende una serie di workshop, lezioni gratuite e incontri dedicati con i produttori per apprendere come vivere in modo ecologico nello spazio verde.