Cosa fare a Roma e dintorni nel weekend da venerdì 6 ottobre a domenica 8 ottobre? Gli appuntamenti in programma questo fine settimana sono tanti, e per tutti i gusti: i più romantici potranno passeggiare tra viali colmi di rose rare, mentre i golosi apprezzeranno una gita fuori porta all’insegna del cioccolato. Chi resta in città, invece, potrà tornare bambino per un giorno grazie al mondo dei fumetti, o perdersi nei mondi onirici di un nuovissimo museo. Buon weekend!
Leggi i contenuti di oggi:
- Torna l’appuntamento più goloso dell’anno: CioccoTuscia si rinnova e diventa ancora più ghiotto. Appuntamento a Viterbo il 7-8 e il 14-15 ottobre
- Apertura straordinaria per il Roseto comunale di Roma: dal 7 al 22 ottobre per ammirare la fioritura autunnale
- Tutti pazzi per i fumetti: a Roma torna il Romics dal 5 all’8 ottobre
- Arriva a Roma il Museum of Dreamers, lo spazio dedicato ai sognatori che ha fatto impazzire i social
Roma, questo fine settimana, è un vero tripudio di colori e suggestioni, grazie ad appuntamenti e opportunità da vivere per tutto il weekend. La città si riempie di allegria grazie all’annuale edizione autunnale del Romics, la grande fiera del fumetto che attira ogni edizione migliaia di appassionati, ma trasporta anche in mondi onirici con il nuovissimo Museum of Dreamers, un’esibizione interattiva che promette di far sognare. E a proposito di sogni: il Roseto comunale di Roma inaugura un’apertura straordinaria per poter ammirare la fioritura autunnale delle specie di rose più rare. Non perdete anche una gita a Viterbo, che per due settimane diventa la capitale del cioccolato grazie all’attesissimo appuntamento con CioccoTuscia.
CIOCCOTUSCIA, DUE WEEKEND GOLOSI DEDICATI A SUA MAESTÀ IL CIOCCOLATO
Se amate il cioccolato, segnatevi sul calendario queste due date: i weekend del 7 – 8 e del 14 – 15 ottobre, ovvero le giornate in cui Viterbo si trasforma nel regno del dolce più amato del mondo. Arriva infatti CioccoTuscia, l’evento che ogni anno accoglie migliaia di persone provenienti da tutta Italia, giunge alla quattordicesima edizione e diventa ancora più ghiotto. La location, ovviamente, è Viterbo, che per questa nuova edizione accoglie un villaggio CioccoTuscia allargato: saranno infatti diverse le piazze del centro, e non più la sola piazza San Lorenzo, che ospiteranno gli stand che saranno circa una trentina.Sua maestà il cioccolato, servito dalle eccellenze del territorio, sarà il principale protagonista ma ci sarà spazio anche per altre ghiottonerie e street food offerti soprattutto dalle inarrivabili realtà del territorio, custodi di ricette antiche e insuperate.
APERTURA STRAORDINARIA DEL ROSETO COMUNALE PER LA FIORITURA AUTUNNALE
In occasione della tradizionale fioritura autunnale, il Roseto comunale verrà aperto al pubblico per 15 giorni, da sabato 7 a domenica 22 ottobre. Un’opportunità per cittadini, appassionati e turisti per visitare un giardino unico al mondo per posizione e collezione botanica, composta da circa 1.200 varietà di rose provenienti da tutto il mondo disposte su un’area di 10mila metri quadrati. La passeggiata attraverso il giardino è una continua scoperta di specie rare e sorprendenti, come le famose rose Galliche, le uniche nell’antichità di colore rosso e considerate sacre dai persiani, la rosa Mutabilis il cui fiore in cinque giorni cambia colore 7 volte, lla Omeiensis Pteracantha Lutea, una rosa botanica cinese le cui spine, a forma di ala, nei nuovi rami sono rosse e trasparenti e la Rosa Chinensis Virdiflora, dai petali di color verde. Ingresso libero e gratuito in via di Valle Murcia 6, dalle ore 8.30 alle 18.
TUTTI PAZZI PER IL ROMICS: TORNA L’APPUNTAMENTO CON LA FIERA DEL FUMETTO
Una kermesse di quattro giornate ricca di eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con oltre 350 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi: Fiera di Roma è pronta ad ospitare la XXXI edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. Dal 5 all’8 ottobre torna l’attesissimo appuntamento dedicato a agli appassionati di fumetti e non solo, con un programma ricchissimo di appuntamenti imperdibili, tra cui il premio Insigniti del prestigioso Romics d’Oro assegnato a Roberto Diso, Declan Shalvey e Richard Anderson e l’immancabile appuntamento con il concerto i Cristina D’Avena, la voce più amata delle sigle di cartoni animati. Il programma completo lo trovate qui.
MUSEUM OF DREAMERS, ARRIVA A ROMA L’ESPOSIZIONE INTERATTIVA DEDICATA AI SOGNATORI
Dopo il grande successo di Milano e di Madrid, arriva anche nella Capitale il Museum of Dreamers. Dal 6 ottobre fino al 26 gennaio, nella location esclusiva del Pratibus District, il museo-esperienza promette di stupire grandi e piccole con una serie di installazioni incredibili che vi lasceranno a bocca aperta. L’esibizione promette di essere davvero sensazionale: 21 installazioni immersive dedicate al mondo dei sogni, alle visioni oniriche e alle illusioni ottiche. Qualche esempio? Altalene sospese, piscina di palline, unicorni giganti, tunnel di fiori. E questo è solo un assaggio del mondo creato dal duo femminile che c’è dietro al museo composto dalle designer milanesi Elena e Giulia Sella, fondatrici di Postology.