Leggi i contenuti di oggi:
Tutto quello che c’è da sapere sul pangiallo, il dolce natalizio tipico della Capitale
Colazione all’americana con Babbo Natale all’Hard Rock Cafe di Roma
Una carrellata dei migliori panettoni artigianali di Roma tra tradizione e innovazione
A Marino, “Sapori di Natale” con le eccellenze enogastronomiche locali
I peccati di gola si addicono al Natale. L’atmosfera delle festività natalizie si addice ai dolci tipici del Natale, carichi di miele, canditi, uva passa, mandorle e nocciole. E a tanti appuntamenti in cui si viene presi per la gola all’insegna delle tradizione delle feste.
Rientra proprio nel campo della tradizione il dolce tipico romano, il pangiallo, che è un vero e proprio peccato di gola, con radici antiche che risalgono alla Roma imperiale. Sul libro di Typimedia Roma Golosa (€ 9,90, 96 pagine) potete scoprire tante ricette romane tipiche.
Indubbiamente tra i peccati di gola tipici di questi giorni c’è il panettone. Ce ne sono ormai di tutti i tipi. Noi vi offriamo una panoramica di quelli artigianali che si possono gustare a Roma. Come quello della Pasticceria Cantiani, definito il miglior panettone artigianale del 2021. Ovviamente anche quest’anno le proposte migliori restano quelle all’insegna delle antiche ricette di tradizione artigianale.
Tra gli appuntamenti più dolci in questo periodo natalizio, a Roma si segnala la colazione all’americana con Babbo Natale all’Hard Rock Cafe. Per il giorno di sabato 17 ci sono ancora posti disponibili: sold out domenica 18. (Photo courtesy of Germano Serafini dal profilo Facebook di Hard Rock Cafe Rome)
Infine, per una gita fuori porta, in questo periodo giova accendere i riflettori sull’iniziativa “I sapori di Natale” organizzata dall’amministrazione comunale di Marino: nel week end i protagonisti saranno i prodotti di eccellenza dell’enogastronomia locale. (Foto dal profilo Facebook Comune di Marino)