Cosa vedere e cosa fare a Montesacro? Attraversiamo questo quartiere di Roma pieno di sorprese! Ci muoveremo agilmente tra i suoi luoghi e le sue meraviglie grazie ai libri di Typimedia editore; conosceremo artisti che hanno lasciato segni indelebili tra le sue palazzine e e le sue strade e ci lasceremo stupire dalla sua storia caparbia e viva.
Leggi i contenuti di oggi:
- I Luoghi, le Meraviglie e la Storia: Typimedia Editore celebra Montesacro. Tutti i libri
- Gherardo Dino Ruggiero: “Montesacro, la storia siamo noi”
- Artisti a Montesacro: 5 luoghi da conoscere
- 10 cose da fare e vedere a Montesacro
Parchi, architetture, sorgenti e strade che conservano tracce di un passato ancora vivo. Montesacro è una città nella città, un quartiere che da sempre ha una vocazione abitativa: sorge sull’omonimo colle a destra del fiume Aniene, e nonostante sia uno dei quartieri romani più periferici rimane uno dei più richiesti e quotati, per bellezza e tranquillità. Una deliziosa “città giardino” dalle mille facce, dove la campagna romana si mescola alla crescita urbana.
Oggi vi accompagniamo in un itinerario attraverso questo quartiere ricco di storia e di bellezza, nel quale c’è solo l’imbarazzo della scelta tra cose da fare e da vedere. Noi ne abbiamo scelte dieci, a partire dall’iconico Ponte Nomentano.
A SPASSO NEL QUARTIERE DEGLI ARTISTI
La storia di Montesacro si intreccia con la vita di tanti artisti. Dalla casa di Rino Gaetano a quella di Ennio Flaiano, passando per la scuola Don Bosco, con questo itinerario, perfetto per gli appassionati di arte e spettacolo, andiamo alla scoperta di artisti, letterati, musicisti che si sono mossi per le vie del quartiere, lasciando una traccia del loro passaggio.
IL TESTIMONIAL DEL QUARTIERE: GHERARDO DINO RUGGIERO
E chi meglio di chi vive il quartiere quotidianamente può raccontarlo? Parliamo di Gherardo Dino Ruggiero, attore e regista che da anni con la sua associazione “Carro de’ comici” non solo è protagonista di rivisitazioni storiche a Montesacro ma anche di tanti spettacoli nei quartieri limitrofi. Noi lo abbiamo intervistato per cogliere l’essenza di Montesacro attraverso il suo volto e le sue parole. Buona visione!
TUTTO SU MONTESACRO NEI LIBRI DI TYPIMEDIA EDITORE
E se tutto questo non vi basta, Typimedia Editore ha dedicato al quartiere numerosi volumi, approfondendone aspetti sempre diversi e variegati, in una chiave inedita. Dalle “Meraviglie” al “Come eravamo”. Dalla “Storia” all’ultimo arrivato: “I 100 (+1) luoghi della Storia”, conosciamoli tutti!