Leggi i contenuti di oggi:
Da “Pommidoro” a San Lorenzo, l’ultima cena di Pier Paolo Pasolini
Rolando Galluzzi: “San Lorenzo tappa obbligata per fuggire dal caos della città”
“La Storia” e “Come eravamo”: i volumi di Typimedia Editore per scoprire il quartiere San Lorenzo
10 cose da fare e da vedere a San Lorenzo
SCOPRI QUI tutti gli altri contenuti su San Lorenzo
POMMIDORO: UN SIMBOLO DI SAN LORENZO PRONTO A RIPARTIRE
Un quartiere denso di storia, tra i più iconici della Capitale. In cui convivono la storia eroica della Resistenza, con il terribile bombardamento del 19 luglio 1943, e la movida vivacissima dei giovani. Tra i luoghi iconici del quartiere figura certamente la Trattoria Pommidoro in piazza dei Sanniti. Nota, oltre che per l’ottima cucina romana, soprattutto per essere stata il luogo in cui Pier Paolo Pasolini consumò la sua ultima cena, il giorno prima di morire. Da due anni, ormai la Trattoria Pommidoro ha chiuso le sue porte. Nel 2021, poi, è venuto a mancare lo storico patron, Aldo Bravi, un’istituzione per San Lorenzo e per tutta Roma. Ma ora, finalmente, c’è una bella notizia, dopo tanta sofferenza: gli eredi di Bravi hanno annunciato che la trattoria riaprirà nel gennaio 2023. Tra meno di un mese e mezzo, dunque, potremmo tornare ad assaporare le specialità di Pommidoro e a respirare la storia in un locale iconico, che può annoverare tra i suoi (storici) clienti abituali, oltre a Pasolini, Alberto Moravia, Maria Callas, Tom Cruise, Gino Strada. E ancora: Fabio Capello e Fiorella Mannoia. Nell’attesa di rivedere Pommidoro in attività, intanto, partite con noi alla scoperta del quartiere San Lorenzo.
I LIBRI TYPIMEDIA PER SCOPRIRE IL QUARTIERE
Iniziamo il nostro viaggio partendo dalla storia di San Lorenzo. Quando si nomina il quartiere, la mente corre subito a quel 19 luglio 1943, quando le bombe americane gli inflissero ferite terribili, che sanguinano ancora. Ma San Lorenzo è questo e molto altro. Come si evince dai libri che Typimedia Editore ha dedicato a questo quartiere straordinario: “La Storia di San Lorenzo” e “Come eravamo. San Lorenzo 1865-1955”. Il primo, a cura di Sara Fabrizi, è un lungo viaggio nel tempo che si svela nel racconto di un passato millenario. Dalla preistoria ai giorni nostri. Il secondo, a cura di Antonio Tiso, è uno straordinario album di famiglia che racconta, attraverso le immagini in bianco e nero, la storia del quartiere. Quella grande, certo, ma anche quella più intima e nascosta, custodita gelosamente dagli abitanti del quartiere.
SAN LORENZO SECONDO ROLANDO GALLUZZI
La nostra esplorazione di San Lorenzo non può essere tale senza l’apporto fondamentale di una guida “autoctona” del quartiere. Ecco che, in nostro soccorso, arriva Rolando Galluzzi, scrittore e saggista e direttore della 2021 la rivista “Zì Lorenzo”. E, ovviamente, residente storico di San Lorenzo: “Il quartiere è una tappa obbligata per fuggire dal caos della città”, spiega nella nostra videointervista.
10 COSE DA FARE E DA VEDERE
Infine, se avete poco tempo, ma tanta voglia di scoprire San Lorenzo, vi suggeriamo la nostra pratica guida in 10 tappe, su cosa fare e cosa vedere nel quartiere. Dai luoghi da visitare alle delizie gastronomiche da assaggiare assolutamente. Come, ad esempio, i dolci della cioccolateria Said, la fabbrica di cioccolato che sembra uscita dalle fiabe. Ecco il nostro viaggio express nel “quartiere rosso”.