Leggi i contenuti di oggi:
Gherardo Dino Ruggiero: “A Montesacro la Storia siamo noi”
I Luoghi, le Meraviglie e la Storia: Typimedia Editore celebra Montesacro. Tutti i libri
Ponte Nomentano, il fascino irresistibile che arriva da lontano
10 cose da fare e da vedere a Montesacro
Sul ponte Nomentano sono schierati vescovi, cardinali, soldati e un Papa. Di fronte a loro un gruppo di stranieri guidati da un uomo che riceve le chiavi della città e un vessillo, due simboli che indicano che Roma viene messa nelle sue mani. È la rievocazione del leggendario incontro tra Carlo Magno e papa Leone III, un evento accaduto il 23 novembre dell’800 d.C nel cuore del quartiere Montesacro. E che si ripete ogni anno come una straordinaria macchina del tempo. Merito di Gherardo Dino Ruggiero e della sua associazione Carro de’ Comici di Roma, ideatori e organizzatori dell’evento. Che quest’anno andrà in scena domenica 30 ottobre alle 10.30. L’appuntamento è allo storico ponte Nomentano (Via Nomentana, 414). La partecipazione è libera e gratuita.
“MONTESACRO. I 100 (+1) LUOGHI DELLA STORIA” E GLI ALTRI
L’incontro avvenuto sul Ponte Nomentano prelude alla notte di Natale dell’800, quando Carlo Magno fu incoronato in San Pietro. Lo racconta bene la scrittrice Sara Fabrizi nel volume di Typimedia Editore “Montesacro. I 100 (+1) luoghi della Storia”. Un lungo itinerario che, passo dopo passo, svela aspetti inediti del quartiere. Seguendo il filo conduttore della passeggiata si toccano strade, piazze, grandi parchi, monumenti. Luoghi che conservano tracce del passato e sono in grado di sprigionare il racconto di un’epoca, di un grande personaggio o di un oscuro mistero ancora oggi avvolto nell’ombra. Typimedia Editore ha dedicato a Montesacro anche i volumi: “La Storia di Montesacro”, “Come eravamo. Montesacro 1852-1950”, “Montesacro, le 100 Meraviglie (+1)”. Scopriteli tutti!
GHERARDO DINO RUGGIERO, IL TESTIMONIAL DEL QUARTIERE
Come già detto, l’idea di inscenare ogni anno, sul ponte Nomentano, lo storico incontro tra Carlo Magno e il papa nasce da Gherardo Dino Ruggiero, attore e regista che da anni con la sua associazione “Carro de’ comici” non solo è protagonista di rivisitazioni storiche a Montesacro, prima fra tutte quella su ponte Nomentano, ma anche di tanti spettacoli nei quartieri limitrofi. “Montesacro è un quartiere molto vitale – spiega Dino Ruggiero –. C’è una solidarietà e un’unione sociale che non si trova dappertutto. La gente si saluta ancora. Ci sono ristoranti, ristorantini. Ci sono tuttora delle botteghe artigiane e questa è una rarità. Non solo, ne aprono anche di nuove. Come quella di alcuni giovani che riparano le biciclette”.
PONTE NOMENTANO, IL MONUMENTO CHE FA IMPAZZIRE I SOCIAL
Luogo carico di storia sì, ma anche star dei social. Ponte Nomentano, un tempo attraversato da papi, imperatori, vescovi e cavalieri, oggi è meta di tantissimi turisti che lo percorrono e lo fotografano. Condividendo poi i loro risultati sui social. Curiosando su Facebook e Instagram, infatti, si possono trovare tantissime splendide foto del ponte. Arricchito dal contorno della vegetazione circostante e dall’acqua dell’Aniene.
MONTESACRO: 10 COSE DA FARE E VEDERE
Se vi trovate a Montesacro per assistere alla rievocazione storica sul ponte Nomentano, prendetevi un po’ di tempo per esplorare il quartiere, che è ricco di storia, parchi e monumenti da visitare. Noi vi consigliamo 10 tappe da cui partire. Poco lontano da ponte Nomentano si trova, per esempio, la bellissima Città Giardino, con i suoi caratteristici villini. E l’iconica piazza Sempione, fresca di restyling, su cui si affaccia la chiesa dei Santi Angeli Custodi. Per non parlare poi della magica fonte dell’Acqua Sacra.
Buona lettura!
GUARDA: come acquistare i libri su Montesacro di Typimedia Editore