Avete mai visitato via Appia Antica? Che siate romani o turisti, questo pezzo di Capitale svela tesori inestimabili, come il mausoleo di Cecilia Metella, le catacombe o la Tenuta Parco Iris per un matrimonio da sogno.
Leggi i contenuti di oggi:
- In viaggio sull’Appia Antica. Itinerario in 7 tappe come in una macchina del tempo
- Tenuta Parco Iris, una cornice di fiori profumati avvolgerà il vostro “sì” più importante
- Il mausoleo della misteriosa Cecilia Metella
- 10 cose da fare e da vedere all’Appio Latino
Una strada che per Roma ha un valore storico, culturale e artistico di incalcolabile importanza, e che presto potrebbe diventare patrimonio dell’UNESCO. Parliamo della “regina” via Appia Antica.
Culla di storia che non smette di stupire: pochi giorni fa, nel Parco Scott, dal terreno è riaffiorata una statua di marmo a grandezza naturale, raffigurante un Ercole di età imperiale. Una scoperta dall’altissimo valore archeologico, che impreziosisce un’area già ricchissima.
E per spiegare fino in fondo perché l’Appia Antica sia così importante per Roma, scegliamo di partire dalle origini. Come raccontato da Sara Fabrizi ne “La Storia di Appio-San Giovanni” (Typimedia editore, 208 pagine), tutto ha inizio dal vulcano dei Colli Albani, le cui eruzioni distruggono e, allo stesso tempo, generano la vita. Una colata di 297.000 anni fa riesce ad arrivare fino a Capo di Bove. Gli antichi romani la sfrutteranno per tracciare la grande via che attraversa e dà il nome al quartiere: l’Appia Antica.
Una strada che è dunque un crocevia di storie. Camminare qui significa poter davvero viaggiare nel tempo. Con questo itinerario, scopriremo alcuni dei luoghi simbolo della via, capaci di evocare vicende che attraversano ogni epoca. Iniziando da Porta San Sebastiano, il punto in cui la strada esce dalla città.
La nostra passeggiata prosegue per il mausoleo di Cecilia Metella, una struttura imponente che è una delle più rappresentative dell’Appia Antica, risalente all’età repubblicana. Cecilia Metella è una donna romana di cui sappiamo ben poco. Grazie ad un’iscrizione sul mausoleo conosciamo però la sua famiglia. Il resto della storia? Scopritelo nel nostro WayNovel!
E se siete rimasti affascinati dalle atmosfere della Roma antica, magari potreste sceglierla come palcoscenico del vostro matrimonio. Situata lungo l’Appia Antica, la Tenuta Parco Iris si estende su circa due ettari di natura ed è circondata da un giardino storico che presenta una varietà di alberi secolari e, come suggerito dal nome, una rara collezione di iris. Alberi di gelso, magnolie, oleandri e archi di gelsomino saranno la cornice profumata del vostro matrimonio, che potrete svolgere con cerimonia civile in loco.
Le ampie zone verdi permettono inoltre di scegliere il punto esatto in cui allestire isole food e aperitivi di benvenuto. Non mancano gli spazi al coperto: all’interno della tenuta è stata allestita una struttura in ferro e vetro di trecento metri quadri, ideale in caso di maltempo. Nella Tenuta è presente anche una dimora storica, caratterizzata da un’architettura elegante e sobria e dotata di una sala da ballo che trasformerà il vostro matrimonio in una favola.
Non solo l’Appia Antica: partendo da qui, vale la pena visitare tutto il quartiere dell’Appio Latino. Area di cui San Giovanni rappresenta la facciata più moderna: tutto il quadrante custodisce un patrimonio archeologico e architettonico unico al mondo. A metà Ottocento divenne una passeggiata, e ancora oggi ci si può rilassare ammirando i monumenti in un suggestivo museo a cielo aperto. Iniziando proprio dai tesori della via Appia Antica, vi proponiamo una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere nel quartiere.