Roma capitale di bellezza, Roma capitale del mangiare bene, ma anche Roma capitale dello shopping: grande come è, la città è piena di negozi di ogni genere, dai grandi nomi dello shopping internazionale alle piccole botteghe storiche che ancora sopravvivono. Per non parlare di forni, cioccolaterie e decine di altre tipologie di negozi dedicati interamente al food. Oggi vi conduciamo in un itinerario diverso dal solito, attraverso quattro indirizzi dove potrete acquistare oggetti rari e prodotti insoliti, per portare a casa con voi acquisti decisamente fuori dal comune.
Leggi i contenuti di oggi:
- Libreria Eli, il loft della cultura nel quartiere Trieste-Salario
- Antica Erboristeria Romana, il tempio dei prodotti naturali fin dal lontano 1752
- Babingtons, il regno del tè: un tocco di british nel cuore di Roma
- Said, la fabbrica di cioccolato uscita dalle fiabe
Dimenticate il classico souvenir a forma di Colosseo, il celebre calendario con i gatti di Roma e tutti i souvenir più classici e diffusi: oggi a fare shopping vi portiamo noi di Wayglo. Seguendo i nostri consigli potrete scoprire un nuovo modo di fare acquisti in città, andando alla ricerca delle botteghe artigianali più storiche, come una delle più antiche erboristerie d’Italia. Entrerete con noi in una libreria che è luogo di incontro per tutti gli amanti della letteratura, dove i libri si comprano anche il chilo. Vi ritroverete catapultati indietro nel tempo in una sala da tè ottocentesca a scegliere miscele rare e ricercate, e a odorare tutta la bontà del cioccolato artigianale di una fabbrica che sembra uscita dalle pagine di un libro. Seguiteci in questo viaggio attraverso quattro negozi di Roma originali e insoliti, per un’esperienza di shopping fuori dal comune.
ELI, IL LOFT DELLA CULTURA DOVE I LIBRI SI COMPRANO ANCHE AL CHILO
Attraverso una piccola discesa che affaccia su viale Somalia 50/A, superato un grazioso salottino en plain air, si spalancano le porte di Eli, un negozio che è molto più di una libreria. Diventata luogo culturale d’eccellenza del quartiere Trieste-Salario, Eli è uno spazio dalle molte anime nato come punto di incontro per gli amanti della letteratura, un luogo come fondere lo shopping di libri con attività mirate alla socializzazione e alla divulgazione culturale; non mancano mai, nel programma del negozio, presentazioni, corsi, incontri e appuntamenti culturali di ogni genere, come reading, gruppi di lettura, cene a tema, e mostre d’arte . E poi, ovviamente, ci sono i libri: in uno spazio apposito si possono comprare a peso (10 euro al kg).
ANTICA ERBORISTERIA ROMANA, IL PARADISO DELLE ERBE APERTO NEL 1752
Era il 1752 quando l’Antica Erboristeria Romana inaugurò la sua attività, e chissà se a quel tempo avevano sognato che durasse così tanto. Oggi la città tutta intorno è completamente diversa da come doveva apparire in quell’epoca, ma il tempio delle erbe è rimasto lo stesso, persino i mobili all’interno sono quelli originali, e tra gli scaffali di in noce italiano sono conservate più di 350 piante officiali. Oltre a essere un locale storico dal fascino immortale, l’Antica Erboristeria Romana è un vero paradiso per gli amanti del mondo naturale dove si trova di tutto, dai prodotti cosmetici per viso, corpo e capelli a oltre 40 miscele di tè da tutto il mondo, dai liquori alle erbe agli oli essenziali. E gli erboristi e le erboriste del negozio sono sempre disponibili a dare indicazioni al cliente per scegliere prodotti perfettamente adatti alle sue esigenze.
Visualizza questo post su Instagram
SHOPPING GOLOSO: DUE INDIRIZZI CHE SANNO DI MAGIA, TRA MISCELE PER IL TÈ E UNA VERA FABBRICA DI CIOCCOLATO
Tra i tantissimi negozi della Capitale dedicati a specialità e rarità gastronomiche, ve ne vogliamo suggerire due fuori dal comune non solo per i prodotti proposti, ma anche per l’ambiente che li distingue da tutti gli altri. Iniziamo con Babingtons, un delizioso angolo british a piazza di Spagna: è il tempo romano del tè, aperto nel 1893 da due amiche inglesi e ancora avvolto dal fascino tipico dei salotti dell’epoca. Qui potete vivere il rito della merenda inglese, ma anche dedicarvi allo shopping più sfrenato: la sala da tè ospita un vero e proprio tea shop, dove trovare decine di miscele da tutto il mondo e originali firmate da Babingtons; da provare i 7 teas of Rome, linea ispirata alle bellezze di Roma e prodotta localmente.
Avete presente la fabbrica di Cioccolato, protagonista dell’omonimo libro di Roald Dahl? Se pensavate che esistesse solo tra le pagine stampate, vi sbagliate: Roma ne ha una, e si trova a San Lorenzo. Si chiama SAID– acronimo di Società Azionaria Industria Dolciumi – e dal 1923 fa sognare il quartiere e tutta la città con il suo cioccolato artigianale. Ma praline, tavolette, cioccolate calde, torte e creme spalmabili non sono l’unico motivo per cui vale la pena raggiungere SAID. Il laboratorio, infatti, è all’interno di un edificio industriale ed è arredata con vetrine e scaffali vintage, colmi di barattoli di vetro, contenitori di latta, scatole di carta e merletti, oltre che con gli stampi usati per creare i celebri cioccolatini di SAID e gli antichi macchinari usati in passato.