Nel cuore pulsante di Roma, in via di Torre Argentina, si trova un negozio che all’esterno potrebbe sembrare comune, ma che appena si varca la soglia d’ingresso si mostra in tutta la sua bellezza senza tempo. È l’Antica Erboristeria Romana, laboratorio di erbe e spezie che, con la sua apertura nel 1752, è una delle più antiche erboristerie d’Italia a essere ancora in attività.
Il negozio sembra uscito direttamente dalle pagine di un libro, e sembra che tra gli scaffali dei mobili originali in noce italiano il tempo si sia fermato. Nei barattoli e all’interno degli armadietti sono conservate più di 350 piante officiali, che rendono fin dall’apertura l’Antica Erboristeria Romana il punto di riferimento cittadino di tisane, erbe, tè, fitopreparati e fitocosmesi naturali al 100%. Sotto il caratteristico soffitto a cassettoni finemente decorato vi sentirete proprio come un antico speziale, mentre il naso viene catturato dalle mille fragranze che permeano l’aria del negozio. La scelta è vastissima, e va da un assortimento di oltre 40 miscele di tè e tisane provenienti da tutto il mondo e anche rare, fino a una nutrita scelta di oli essenziali, erbe tintorie e incensi per avvicinarsi all’arte della fumigazione. La sezione dedicata ai prodotti dell’erboristeria è la più ricca, e comprende creme e unguenti, erbe officinali sfuse, integratori alimentari naturali e oli vegetali, spezie e tisane. Non manca, nel negozio, una buona proposta di prodotti cosmetici rigorosamente biologici, che vanno dalle argille alle creme per la cura per il corpo, e che comprendono anche prodotti per la cura dei capelli e del viso, protezione solare e una linea dedicata esclusivamente agli uomini per trattare la pelle durante la rasatura e per curare la barba, ma fornita anche di profumi e deodoranti.
In questo tripudio di spezie e erbe, l’Antica Erboristeria Romana sorprende anche con una studiata selezione di liquori, che comprende anche grappe, vini, amari e aperitivi. Inoltre, è presente in negozio (sia fisico, sia online), una selezione di erbe, spezie e fiori eduli pensati appositamente per l’arte del bartending, oppure per essere utilizzati in cucina. Come nel 1752, l’Antica Erboristeria Romana è un tempio del benessere naturale, che sa stare al passo con i tempi pur riuscendo a mantenere quel fascino antico che la contraddistingue.
(Martina De Angelis)