La settimana di Ferragosto è arrivata, ma come passarla? La festività, e i giorni che la precedono o la seguono, sono il momento ideale per allontanarsi dal caldo cittadino, e dedicarsi a qualche gita fuoriporta. Le idee nel Lazio sono tantissime, e noi ve ne proponiamo qualcuna: da spiagge bellissime dove rilassarsi a borghi tutti da scoprire, senza dimenticare percorsi per tutta la famiglia.
Leggi i contenuti di oggi:
- Sapore di mare nel Lazio: le spiagge più belle a due passi da Roma
- Da Roma in giornata: 5 borghi straordinari da visitare nel Lazio
- Le fiabe al femminile raccontate sui muri, a Sant’Angelo di Roccalvecce
- Tra leggende, natura e storia: con i bambini sulla via Francigena, a due passi da Roma
Sono molte le festività che abbiamo ereditato dall’antica Roma, e Ferragosto è una di quelle: la festività del 15 agosto, infatti, prende il nome dall’antico Feriae Augusti, la festa che si celebrava in onore di Augusto che significa proprio il “riposo di Augusto”. Anche se la festa è cambiata nel tempo, ancora indica giornate di riposo, in cui tutto chiude e si approfitta per staccare la spina e dedicarsi a qualche attività nuova. Come per esempio una gita fuoriporta: la settimana di Ferragosto è il momento ideale per lasciare Roma e andare alla scoperta di altre attrazioni del Lazio, dal suo bel litorale ai suoi borghi ricchi di storia. Noi abbiamo pensato a un itinerario con alcune delle gite più adatte a questo periodo. Partiamo!
UN TUFFO DOVE L’ACQUA È PIÙ BLU: LE SPIAGGE MIGLIORI NEI DINTORNI DI ROMA
Basta allontanarsi di qualche chilometro da Roma per trovare lunghe spiagge sabbiose, tratti di costa rocciosi, mare da Bandiera Blu: insomma, tutto il necessario per passare qualche piacevole giorno a prendere il sole e a fare il bagno. Per esempio, Gaeta è una destinazione che racchiude tutte queste caratteristiche: la cittadina, nella parte meridionale del Lazio, è premiata per il suo mare pulito, vanta chilometri di spiagge ed è anche una località viva, ricca di locali e di intrattenimento. Ma lungo il litorale laziale sono tantissime le mete che vale la pena raggiungere, dove passare un Ferragosto rilassante: da Torre Astura e Santa Severa, magiche con i loro castelli sulla spiaggia, alla rocciosa e selvaggia isola di Ponza. Vi proponiamo le nostre destinazioni di mare imperdibili.
LA BELLEZZA DEI BORGHI LAZIALI: 5 PAESI STRAORDINARI TUTTI DA SCOPRIRE
Non solo mare: anche se tuffarsi, nuotare e passeggiare sulla spiaggia ha il suo fascino, il Lazio è ricco di tante altre bellezze. Come i borghi, uno dei maggiori vanti della regione. Se il caldo e la sabbia non fanno per voi, o volete evitare le folle di vacanzieri, fuggire verso un paesino incantato potrebbe essere la soluzione ideale. C’è l’imbarazzo della scelta, tra le decine di piccoli borghi che consentono facili fughe dall’ordinario per immettersi nella gioia di un altrove straordinario. Noi di WayGlo ne abbiamo individuati 5 che, in zone diverse della nostra regione, permettono di costruire un itinerario della bellezza per nulla scontato
I MURI DI SANT’ANGELO DI ROCCALVECCE RACCONTANO FIABE TUTTE AL FEMMINILE
A proposito di borghi, c’è un paese nel Lazio a soli 90 minuti di macchina da Roma, che è ammantato da un vero e proprio alone di magia. Si chiama Sant’Angelo di Roccalvecce, e i suoi muri sono un vero e proprio libro di favole a cielo aperto: il borgo infatti ha visto i suoi muri colorarsi di street art dedicate al mondo delle fiabe, un’iniziativa nata dall’Associazione ACAS di Giuseppe Chiovelli per raccontare le favole che hanno riempito l’infanzia di diverse generazioni, ma anche per valorizzare il paese. La particolarità è che i murales sono realizzati tutti da artiste donne, con on l’accordo comune di dipingerli con un’estetica molto fedele all’originale. Così, passeggiando per le vie del borgo, riconoscerete Alice e Biancaneve, Cenerentola e Pinocchio, lungo un itinerario suggestivo che vi farà tornare bambini.
LA VIA FRANCIGENA, DESTINAZIONE RICCA DI LEGGENDE, NATURA E STORIA DA VIVERE IN FAMIGLIA
Ferragosto è anche l’occasione per stare con tutta la famiglia. Ma invece di scegliere le solite mete, vale la pena dare un’opportunità a un itinerario ancora poco conosciuto, ma che è una vera miniera di informazioni, di crescita e di sogni per grandi e piccoli. Si tratta della Via Francigena, l’antica strada per i pellegrini che si recavano a Roma o anche, che da qui partivano alla volta di Gerusalemme: ancora oggi quella strada esiste, e nel corso degli anni si è arricchita di borghi, musei e luoghi naturali di incredibile bellezza. Il nostro itinerario vi porta lungo il tratto di via Francigena a nord di Roma, ad attraversare il magico bosco del Sasseto, camminare sulle sponde del lago di Bolsena, scoprire le bellezze di Palazzo Farnese a Caprarola e, alla fine, ad ammirare, dalla riserva naturale di Monte Mario, la Città più bella del mondo.