Leggi i contenuti di oggi:
- 10 cose da fare e da vedere a Trastevere
- Da “La Storia” a “Le Meraviglie”, i volumi di Typimedia Editore dedicati a Trastevere
- Festa de’ Noantri 2023 a Trastevere, le date e il programma completo
- Luca Verdone, “Trastevere merita ancora un film, intriso di poesia”
Trastevere, il tredicesimo rione di Roma, non è solo un quartiere, ma una vera e propria città nella città. Oggi è noto soprattutto per la movida e per i ristoranti turistici, ma questa è solo una facciata, dietro la quale si nasconde un’anima millenaria.
E dal 22 al 31 luglio c’è un motivo in più per andare alla scoperta di questo meraviglioso pezzo di Roma. Parliamo della tradizionale Festa de’ Noantri, che vedrà la processione per le vie del rione della statua della Madonna del Carmine. E ancora gli spettacoli in piazza Santa Maria in Trastevere, come quello dedicato a Trilussa, spettacoli comici e concerti dei cantautori romani. E poi mostre fotografiche al Giardino del Cedro, stornelli e la 17esima edizione della ‘Corsa de’ Noantri’.
La Festa de’ Noantri è la tradizionale manifestazione del rione Trastevere, che si tiene in concomitanza alle celebrazioni della Madonna del Carmine, anche detta Madonna Fiumarola, evento molto sentito dai romani e dai trasteverini in modo particolare. La settimana della festa sarà ricca di celebrazioni ed eventi, grazie all’impegno delle associazioni che si sono prodigate anche quest’anno per fare in modo che i trasteverini, ma anche tutti i romani che vorranno partecipare, possano unirsi per la celebrazione di una festa dallo spirito religioso ma che coinvolge tutto il tessuto sociale e culturale del territorio. QUI tutti i dettagli.
Trastevere, il tredicesimo rione di Roma, non è solo un quartiere, ma una vera e propria città nella città. Oggi è noto soprattutto per la movida e per i ristoranti turistici, ma questa è solo una facciata, dietro la quale si nasconde un’anima millenaria.
Da una sosta al Callisto ai banchi del mercato di San Cosimato e di Porta Portese, sono innumerevoli le esperienze da provare in un mondo quale è quello trasteverino. Per accompagnarvi in questo itinerario, WayGlo ha selezionato le 10 cose che dovete assolutamente fare, vedere e anche assaggiare a Trastevere cercando di discostarci dai soliti cliché, per sentirvi anche voi “uno de noantri”.
Trastevere ha attraversato le fasi più importanti della storia di Roma, accogliendo sin dalle sue origini romani e stranieri. Da sempre è il luogo simbolo della romanità autentica, custode di una tradizione popolare che racchiude tra i suoi vicoli la grandezza della storia e la bellezza dell’arte. Tutto questo lo ritroviamo nei volumi di Typimedia editore dedicati al quartiere, con “La Storia”, “Le Meraviglie” e il “Come eravamo”. Scopriamoli insieme!
E chi meglio di un trasteverino può raccontare il suo quartiere? Luca Verdone, nato a Roma nel 1953, è un regista che ha il cinema nel sangue come tutta la sua famiglia. Figlio di Mario Verdone, docente di storia del cinema e critico cinematografico, fratello di Carlo e della produttrice Silvia, Luca Verdone è legato a Trastevere che è stato il suo quartiere per lungo tempo e di cui racconta la storia in un suo film di imminente uscita. Guardate la video-intervista!