Quando inizia Piazza di Siena? Dove è possibile vederla? Qual’è la storia di questo straordinario concorso ippico? Oggi rispondiamo a queste (e molte altre domande) sullo storico concorso ippico CSIO di Roma – Master d’Inzeo, che rappresenta un appuntamento imperdibile per l’élite dei cavalieri e delle amazzoni di tutto il mondo. Scopriremo insieme anche le bellezze da non perdere a Villa Borghese e le attività da fare con i nostri bimbi. Un esempio? La gita nel parco sul dorso di un pony!
Leggi i contenuti di oggi:
- Piazza di Siena ospita la novantesima edizione del Concorso Ippico Ufficiale di Roma
- L’equitazione e Piazza di Siena: un legame antico oltre 100 anni
- A Villa Borghese: magie d’arte e bellezza a costo zero nel parco più bello di Roma
- Gita sul pony a Villa Borghese, a cavallo nel parco di Roma
Torna a Villa Borghese, in piazza di Siena, lo storico concorso ippico CSIO di Roma – Master d’Inzeo, che rappresenta un appuntamento imperdibile per l’élite dei cavalieri e delle amazzoni di tutto il mondo, arrivato, nel 2023, al suo novantesimo compleanno.
Il weekend dal 26 al 28 maggio sarà quindi un lungo fine settimana all’insegna dell’eccellenza del jumping con dieci squadre in campo per la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo (200 mila euro di montepremi) e i migliori binomi del panorama mondiale che assicurano uno spettacolo da non perdere nel Rolex Gran Premio Roma (500 mila), gara di chiusura della domenica. L’ingresso è gratuito. Scopri QUI il programma completo.
L’edizione 2023 del Concorso ippico internazionale ufficiale di Roma (25-28 maggio 2023) è la numero 90, ma il legame tra Piazza di Siena e l’equitazione è ancor di più lunga data. L’esordio di Piazza di Siena come scenario di competizioni equestri risale infatti al 1922.
Un grande evento come questo ci dà anche l’opportunità di scoprire meglio il polmone verde che lo ospita, vale a dire la maestosa Villa Borghese. Qui, si trova di tutto: l’infinita bellezza delle vegetazione, con i suoi lecci secolari che si allungano ai piedi del Bioparco, nella zona destinata al divertimento dei nostri amici a 4 zampe; opere d’arte uniche racchiuse in Musei eleganti e rinomati in tutto il mondo come Galleria Borghese, dove ci sorride sorniona da quasi due secoli Paolina Bonaparte ritratta come Venere vincitrice da Canova, ma anche passeggiate in cui tenersi per mano o scivolare in bici sentendo il vento che accarrezza il viso, nelle giornate di primavera. C’è un teatro, un cinema dei piccoli che non possiamo non amare, spazi per i bambini e feste di burattini, persino un “tempio” della cinematografia. In breve, tutto ciò che occorre per conoscere la Capitale intimamente e per trascorrere una giornata da soli o in famiglia carpendo tutto (o quasi) il meglio che Roma ha da offrire.
- Gli alberi monumentali nella Valle dei Platani
- Il tempio di Esculapio al laghetto
- Il museo Pietro Canonica
- Il Museo Carlo Bilotti
- L’orologio ad acqua
Scopri QUI il percorso nel dettaglio.
Uno spazio così verde è poi l’habitat naturale per bambine e bambini, che possono divertirsi in diversi modi, come fare una gita di qualche minuto a dorso dei dolcissimi cavallini del parco. Si tratta di teneri pony dal manto di ogni colore che si possono trovare legati al loro carretto nei pressi del Cinema dei Piccoli (altro posto che noi di WayGlo amiamo profondamente e che non possiamo non consigliare!) nelle belle giornate dalle 10:30 fino a pomeriggio inoltrato.
QUI tutte le informazioni utili.