Leggi i contenuti di oggi:
- La stagione dell’amore (e della magia) al teatro dell’Opera di Roma
- “Romamor”: così i musei civici della Capitale celebrano San Valentino. Tutte le iniziative
- San Valentino a Roma: 5 romantiche location per uno scatto perfetto
- Cene romantiche a Roma: le novità della Guida Michelin 2023
La Capitale è pronta a festeggiare l’amore. Per San Valentino infatti sono tante le occasioni per le coppie per passare una giornata insieme, all’insegna del divertimenti e, perché no, della cultura.
ROMAMOR, LA GRANDE FESTA NEI MUSEI DI ROMA
A cominciare da “Romamor”, in programma il 14 febbraio, che permetterà a cittadini e turisti, innamorati e non solo, di festeggiare la ricorrenza lungo le vie, nei musei e ai monumenti civici. Saranno narrati celebri amori, come quello di Anita e Giuseppe Garibaldi al museo della Repubblica Romana, e celebri intrighi passionali come quelli della famiglia di Augusto nell’area archeologica del teatro di Marcello; l’amore attraverso i molteplici linguaggi dell’arte nel museo di Roma e l’amore tra la ninfa Egeria e il secondo re di Roma, Numa Pompilio, tra le terme di Caracalla e piazzale Numa Pompilio. A questo link è possibile scoprire il programma completo.
SERATA ROMANTICA AL TEATRO DELL’OPERA
Un altro posto magico per celebrare il vostro amore è teatro dell’Opera di Roma; è uno dei cuori pulsanti di Roma e quello in cui ogni evento si riveste di un’allure indimenticabile. La stagione 2022 – 2023 è, poi, particolarmente interessante, con otto nuove produzioni tra opera e danza; nove titoli d’opera, cinque balletti e quattro concerti (tra questi, “Il Requiem” di Verdi).
Una serata al Teatro Costanzi, in piazza Beniamo Gigli, a pochissima distanza da Termini e dalla fermata metro Repubblica, è già di per sé un evento, che ci si sieda in piccionaia o che ci si accomodi sugli eleganti palchetti.
Già l’eleganza dell’ingresso è folgorante, con i tappeti sontuosi, le scale e i soffitti ampi; poi, si accede alla grande sala: il rosso e l’oro sono ovunque, dando la netta percezione che qualcosa di grande stia per iniziare. Sul capo, splende il più grande lampadario d’Europa che illumina il vasto ambiente con ventisettemila gocce di cristallo. Infine, arriva la musica. E tutto il resto scompare. Splendido da solo, l’Opera dà però il meglio di sé quando si è in due, per momenti preziosi. Un biglietto per una serata qui, è un regalo romantico straordinario, che non rischierà mai di essere banale.
CENA STELLATA A ROMA: LE ULTIME NOVITÁ DELLA GUIDA MICHELIN
Non è San Valentino senza una cena romantica. Magari in un ristorante stellato di Roma. Districarsi nella scelta di questi posti da favola, può essere però difficile e dipende dai gusti e dalla volontà di “osare” di ciascuno di noi, pur se nella certezza di non sbagliare comunque, in nessuna caso. La somma magnificenza, a tratti iperbolica (anche nel prezzo), della cucina romana è rappresentata dal ristorante La Pergola, con lo chef Heinz Beck, da anni l’unico tre stelle della Città eterna. Ma, al di là di alcuni intramontabili caposaldi, la Guida Michelin 2023 ha riservato alcune particolari sorprese e delle novità, più o meno inaspettate. Scopriamole!
CINQUE LOCATION PER UN BACIO DA CARTOLINA
E se avete in programma una passeggiata romantica con la vostra dolce metà, fermandosi di tanto in tanto per scambiarvi un bacio e scattare una bella foto ricordo, Roma è la città che fa per voi. Gli angoli romantici sono tantissimi e “l’effetto wow” sui social è assicurato. Vediamo allora insieme, pescando proprio da Instagram, i luoghi più belli in cui scattare romantiche foto ricordo. A iniziare dall’incantevole Giardino degli Aranci.
Visualizza questo post su Instagram