Leggi i contenuti di oggi:
10 cose da fare e da vedere a Monteverde
Sulle orme di artisti e letterati a Monteverde: 5 luoghi da non perdere
Monteverde sotterraneo: 5 luoghi da riscoprire nel sottosuolo del quartiere
Michele Mezza: “Monteverde è un’oasi a ridosso del centro”
Da “La Storia” a “Le Meraviglie”, i volumi di Typimedia Editore dedicati a Monteverde
Alle spalle del colle Gianicolo si estende il quartiere Monteverde: il nome si deve alla collina da cui un tempo si estraeva il tufo di colore giallo-verde. Diviso tra Monteverde Vecchio con i suoi villini liberty e Monteverde Nuovo il cui nucleo è piazza San Giovanni di Dio, il quartiere comprende il più grande polmone verde di Roma.
Un luogo certamente affascinante, a cui oggi dedichiamo la nostra cover. Partendo da una guida completa e dettagliata delle 10 cose da fare e vedere a Monteverde, accuratamente selezionate per voi. A cominciare dalle indiscutibili bellezze da visitare, come Villa Pamphilj o il Casino del Bel Respiro, passando per Villa Sciarra e gli eleganti bistrot in cui fare aperitivo.
Monteverde è dunque famoso per i suoi celebri parchi, come appunto Villa Sciarra e Villa Pamphili, per i villini d’epoca e le tante memorie storiche legate al Gianicolo. Meno note sono invece le meraviglie che custodisce nel suo sottosuolo, nelle viscere della collina su cui sorge il quartiere. Prepariamoci a scendere sottoterra per guardare con i nostri occhi quel che si cela a metri di profondità, proprio sotto i nostri piedi. Iniziando dalla Catacomba di San Pancrazio.
Proseguiamo il nostro tour per le strade di Monteverde visitando insieme i luoghi che si legano alla quotidianità di tanti celebri artisti e letterati, che hanno fatto del quartiere la loro casa. Tra queste vie risiedono infatti le case che furono di Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Gianni Rodari e altri.
Per tutti, Monteverde è inoltre il quartiere romano “con il più suggestivo panorama della Capitale”, vale a dire il Gianicolo. Ma è anche un autentico scrigno d’arte, di architettura, di bellezze naturali e di storia che si rivela in tutto il suo straordinario fascino. Quattro volumi straordinari, realizzati da Typimeda Editore, raccontano a 360° questo elegante pezzo di Roma. Scopriamoli insieme!
GUARDA: Come acquistare i libri di Typimedia Editore su Monteverde