Leggi i contenuti di oggi:
Real Bodies: il corpo umano visto con gli occhi di Leonardo da Vinci
La mostra permanente di Leonardo da Vinci: l’evoluzione del genio
La scienza è divertente anche per i bambini al Museo Civico di Zoologia
Il Planetario e il Museo Astronomico: il cielo si tocca con un dito
Dimenticate libri polverosi, diagrammi incomprensibili e lezioni infinite: la scienza a Roma si tocca con mano, ed è divertentissima. Oggi vogliamo portarvi con noi in un viaggio, adatto a grandi e piccini, alla scoperta di questa faccia della nostra città, quella scientifica. Appassionante, divertente e in grado di insegnarci davvero tantissimo. Pronti a partire?
REAL BODIES: I CORPI UMANI VISTI CON GLI OCCHI DI LEONARDO DA VINCI
Prima tappa la storica sede della Corsia delle Donne di Roma (piazza San Giovanni in Laterano, 74), dove fino al 26 gennaio 2023 sarà possibile visitare la mostra “Real bodies Leonardo’s anatomy exhibition”. Questa mostra esclusiva, visitabile a Roma in anteprima mondiale, pone il genio italiano Leonardo da Vinci sotto una luce diversa, analizzando un aspetto molto importante della sua ricerca: l’anatomia umana. Un viaggio straordinario ed inedito alla scoperta del nostro corpo, attraverso gli occhi del genio universale.
LA MOSTRA SU LEONARDO DA VINCI A DUE PASSI DA CAMPO DE’ FIORI
Il nostro viaggio nella città della scienza, sempre sulla scia del genio toscano, prosegue alla Mostra permanente di Leonardo da Vinci, in piazza della Cancelleria, a due passi da Campo de’ Fiori. L’esposizione ospita grandi macchine interattive, progettate da Leonardo, e si è arricchita nel tempo di nuove invenzioni e tecnologie multimediali per offrire sempre di più ai visitatori italiani e stranieri un intrattenimento di elevata qualità. Il museo organizza anche delle cacce al tesoro per i più piccoli.
IL MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA IN VIA ULISSE ALDROVANDI
Ci spostiamo poi in via Ulisse Aldrovandi, per la terza tappa del nostro tour: il Museo Civico di Zoologia. Il percorso espositivo ha come filo conduttore la biodiversità nel mondo animale. Attraverso le sale di Amori Bestiali, Vivere al Limite, la Barriera Corallina, le Zone Umide della Campagna Romana, i Mammiferi, gli Anfibi e i Rettili, fino allo scenografico Salone degli Scheletri, utilizzando anche strumenti multimediali e multisensoriali, i visitatori potranno conoscere le diverse forme animali e capirne l’origine e gli adattamenti a molteplici tipi di ambiente.
AL PLANETARIO DI ROMA: DOVE IL CIELO SI TOCCA CON UN DITO
Il nostro viaggio, iniziato con i corpi umani, si conclude tra le stelle: eccoci arrivati al Planetario di Roma, nel quartiere EUR. La struttura mette a disposizione, tra i tanti suoi tesori, anche una sala davvero peculiare. Sotto una cupola di 14 metri, si ha la possibilità di osservare una perfetta riproduzione del cielo stellato: i moti del Sole, della Luna e dei pianeti sullo sfondo dello Zodiaco, della Via Lattea e di 4500 stelle. Tre proiettori digitali consentono inoltre di compiere, in tempo reale, vere e proprie navigazioni tridimensionali nello spazio profondo. Non mancano simulazioni e proiezioni all-sky, corpi celesti, nebulose e galassie, grazie alle quali si può realmente toccare il cielo con un dito.