Leggi i contenuti di oggi:
Per il Cenone della vigilia il re della tavola è il baccalà
Pranzo di Natale, la tradizione comincia con la stracciatella
Dopo le tavolate in famiglia scatta il tour di Santo Stefano tra i Presepi Viventi
REGALI ROMANTICI LAST MINUTE
Ultime ore per i regali di Natale. I ritardatari si affanneranno in cerca di qualcosa di originale e l’impresa si prospetta difficile. Per questo proviamo ad offrirvi un piccolo elenco di consigli per i regali di Natale last minute, a sfondo decisamente romantico. Niente a che fare con il mitico “Regalo di Natale“, il film di Pupi Avati che ruota intorno ad una partita a poker nella sera della vigilia, con bluff.
IL CENONE DELLA VIGILIA E IL PRANZO DI NATALE
Ma al di là dei regali, Natale è soprattutto tradizione e famiglia. E proprio le tavolate in famiglia saranno protagonista sia nella sera della vigilia, con il Cenone a base di pesce, che nel giorno di Natale con il pranzo a base delle tipiche ricette romanesche. Per la cena della vigilia il protagonista di primo piano è il baccalà fritto alla romana (nel video, la ricetta).
Il pranzo di Natale, invece, proprio a causa delle libagioni della sera della vigilia, il tuffo nelle prelibatezze romane si comincerà con la classica stracciatella in brodo alla romana (nel video, la ricetta).
Se volete altri suggerimenti golosi (e curiosi) per pranzi e cene di Natale, li trovate nel volume di Typimedia Editore “Roma Golosa”, a cura di Cristina Bowerman: protagonista della guida è l’agro romano, noto per i suoi ingredienti genuini e per la sua cucina semplice ma ricca di gusto. Dai formaggi alle carni, dalla frutta ai dolci, passando per la verdura e il pane. Prodotti riconosciuti presidio Slowfood o etichettati con i marchi DOP e IGP: una garanzia di qualità, bontà, tracciabilità e originalità.
IL TOUR DEI PRESEPI VIVENTI DI ROMA E DEL LAZIO
Per il giorno di Santo Stefano, basta con gli stravizi a tavola! È l’ora di un bel tour tra gli innumerevoli Presepi Viventi di Roma e del Lazio. Una sorpresa a Graffignano, nel Viterbese, dove nel Presepe Vivente in Piazza Vittorio Emanuele il 26 dicembre e il 6 gennaio (orario dalle 17 alle 19,30), il Bambinello sarà femmina: si tratta di Linda una splendida bambina di 4 mesi. La Madonna sarà sua mamma, Gioia.