Leggi i contenuti di oggi:
“Come si cambia una città”. A La Nuvola il modello Gaeta tra bellezza, turismo e futuro
Typimedia Editore rinnova la propria presenza a “Più libri più liberi”. L’azienda partecipa per la quarta edizione consecutiva alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che si tiene dal 7 all’11 dicembre 2022, dalle ore 10 alle ore 20, al Roma Convention Center “La Nuvola”, in viale Asia (Metro B / Eur Fermi).
Allo Stand A47 sarà possibile scoprire tutti i libri di Typimedia Editore focalizzati sulla storia e sulle meraviglie dei quartieri di Roma, le mappe di “StoryWalk” – è il progetto Typimedia dedicato all’esplorazione lenta e sostenibile della Capitale – e le ultime novità in catalogo: appassionanti noir come “Il Collezionista di ossa”, volumi sui grandi temi della contemporaneità come “Marcia nera”, che ripercorre i giorni che cambiarono il nostro Paese, a cento anni dall’ascesa al potere di Mussolini.
Ma non solo. Typimedia Editore contribuirà ad animare la cinque giorni di “Più libri più liberi” con quattro grandi appuntamenti aperti al pubblico.
MARCIA NERA, RACCONTO DI UNA STAGIONE DI SANGUE E DOLORE
Mercoledì 7 dicembre il giornalista d’inchiesta Daniele Autieri (inviato di Report e firma di Repubblica) parla del suo ultimo lavoro “Marcia nera. Ottobre 1922, i giorni che sconvolsero l’Italia”. Sono trascorsi esattamente cento anni dagli eventi che lasciarono nei cuori e nella storia degli italiani una traccia indelebile. L’autore illustra i retroscena, gli aneddoti e i metodi di un racconto inedito e veritiero. L’evento si è svolto alle 16.45 nella Sala Sirio. A moderare l’incontro, al quale ha partecipato anche l’editore di Typimedia Luigi Carletti, è stata Roberta Rei, giornalista e storico volto de “Le Iene”. Il dibattito è stato inoltre arricchito dal celebre regista televisivo Alberto Negrin.
L’OMAGGIO ALLA CAPITALE DI TYPIMEDIA
“Quanto sei bella Roma, tra storia e film memorabili” è l’evento con cui Typimedia Editore omaggia quest’anno la Capitale, in una narrazione inedita di questa città senza tempo. Per l’occasione saranno presentati due progetti crossmediali, StoryWalk e MapMagazine, ricchi di storia, cinema, musica e arte. Giovedì 8 dicembre, alle ore 18.30, alla Sala Auditorium, l’evento è impreziosito dalla presenza degli attori Anna Foglietta, Edoardo Leo e Karin Proia. A moderare la partecipazione di alcuni tra i volti più amati dal grande pubblico – che dialogano con il critico cinematografico Fabio Canessa su romanità e identità di quartiere, luoghi del cuore e percorsi in soggettiva – è il giornalista di “Repubblica” Ernesto Assante.
ALLA SCOPERTA DEI CASI IRRISOLTI DI ROMA
Typimedia Editore aggiunge alla sua collana “Fattacci di Roma” il nuovo libro del giornalista di nera Fabrizio Peronaci (storica firma per il “Corriere della Sera” e testimone della docu-serie Netflix “Vatican Girl”). Venerdì 9 dicembre alle ore 17.00, nella Sala Giove, viene infatti presentato “Il collezionista di ossa della Magliana e altri delitti”. Dopo il successo di “Morte di un detective a Ostiense e altri delitti”, l’autore in questo nuovo lavoro approfondisce ben 10 anni di casi irrisolti legati alla Capitale: dal macabro ritrovamento di un collage di ossa, tra le quali quelle del pensionato Libero Ricci, alla controversa inchiesta del delitto della minestrina al cianuro, dalla tragica fine in uno squallido residence di periferia di Brenda, la transessuale legata al caso Marrazzo, fino al giallo del militante gay Paolo Seganti, sul quale il libro offre nuovi spunti di indagine. Si tratta di crimini che nella maggior parte dei casi sono stati commessi da killer mai presi, non a caso il titolo dato all’evento sia “Cold case romani. Misteri e inchieste da riaprire”.
IL MODELLO GAETA TRA BELLEZZA, TURISMO E FUTURO
Negli ultimi dieci anni questa città ha saputo reinventarsi con un progetto di riqualificazione e promozione del territorio proponendo un’idea di turismo e accoglienza 365 giorni l’anno. Protagonista e promotore di questo cambiamento è Cosmo Mitrano, che ha amministrato la città fino al giugno 2022.
Già sindaco di Gaeta per due legislature consecutive, Mitrano svela in un libro la sua intensa esperienza al timone della città: “Come si cambia una città. Idee, progetti e tanta passione: il modello Gaeta” è il primo volume della nuova collana di Typimedia Editore CommunityBook – Leader. Il libro viene presentato per la prima volta sabato 10 dicembre alle ore 12.30 nella Sala Nettuno de “La Nuvola”.