Leggi i contenuti di oggi:
Humus Bistrot, nel regno dei ceci a due passi dai Fori Imperiali
Roma di notte, fascino senza tempo: dal Colosseo ai Fori, dal Vittoriano al Pantheon
Mercati di Traiano, il centro commerciale dell’Imperatore
10 cose da fare e da vedere a Monti
10 cose da fare e da vedere al Celio-Colle Oppio
Ti trovi a Roma e vuoi conoscerne il cuore, quale scegli come prima meta? Semplice: via dei Fori Imperiali. La culla vera e propria della storia della Capitale, come spiegato nei volumi “La Storia di Monti” e “La Storia di Celio-Colle Oppio”, entrambi editi da Typimedia. Antichità, aneddoti e curiosità, ma anche vedute che lasciano a bocca aperta e locali per godersi al meglio questo pezzo di Roma. A tutto questo è dedicata la nostra cover odierna.
DAL COLOSSEO AI FORI, IL FASCINO DELLA ROMA NOTTURA
Il meglio che la Città Eterna ha da offrire. Una collezione di scatti che racchiudono la meraviglia che questa città suscita a chi ne vuole catturare l’essenza. Sfogliate la fotogallery!
I MERCATI DI TRAIANO
Il complesso sistema architettonico su sei livelli fu progettato per regolarizzare e sostenere il taglio realizzato sulle pendici del Quirinale. Venne impiegata in maniera esemplare la tecnica costruttiva del cementizio e vari tipi di coperture a volta. L’insieme delle strutture rappresenta il collegamento tra gli spazi pubblici monumentali del Foro e i quartieri densamente abitati del Quirinale e della Suburra. All’interno dei Mercati di Traiano si trova il Museo dei Fori Imperiali, inaugurato nell’autunno 2007, che costituisce il primo museo di architettura antica di Roma. Qui sono esposte ricomposizioni della decorazione architettonica e scultorea dei Fori ottenute con frammenti originali, calchi e integrazioni in pietra, che restituiscono la percezione dei volumi e della ricchezza dei Fori e mostrano l’evoluzione dell’architettura romana e la storia della città.
HUMUS BISTROT, A DUE PASSI DA FORI
L’idea gastronomica del locale si basa sull’hummus, la crema di ceci e pasta di semi di sesamo, capace di soddisfare i diversi palati delle diverse culture mondiali, dagli italiani ai palestinesi, dai siriani ai francesi e così via. Altro valore aggiunto del locale è la meravigliosa terrazza da cui si può mangiare guardando Roma, a due passi dai Fori Imperiali.