Leggi i contenuti di oggi:
“Vertical Horizon”, a Villa di Fiorano la più grande installazione luminosa del mondo
In viaggio sull’Appia Antica. Itinerario in 7 tappe come in una macchina del tempo
Sull’Appia Antica i resti della villa che celebrò le gesta di Massenzio
Arco Roma, il fascino di scoccare frecce nell’oasi verde dell’antico acquedotto sull’Appia Antica
Se desiderate vivere la Capitale, l’Appia Antica è una tappa quasi obbligata. Come suggerisce anche il nome, è qui che giace una grossa fetta della Roma che fu. Come raccontato da Sara Fabrizi ne “La Storia di Appio-San Giovanni” (Typimedia editore, 208 pagine), tutto ha inizio dal vulcano dei Colli Albani, le cui eruzioni distruggono e, allo stesso tempo, generano la vita. Una colata di 297.000 anni fa riesce ad arrivare fino a Capo di Bove. Gli antichi romani la sfrutteranno per tracciare la grande via che attraversa e dà il nome al quartiere: l’Appia antica.
UN BALZO NEL FUTURO…
E proprio qui, oggi, in via Appia Antica 400, è possibile assistere alla spettacolare installazione “Vertical Horizon”, ideata dal gruppo artistico Quiet Ensemble. Una immaginifica opera digitale che taglia il pianeta in due formata da due dispositivi digitali piazzati rispettivamente a Riad e a Villa di Fiorano. Che cosa significa tutto questo? Fino al 19 novembre potrete scoprirlo.
…SENZA SCORDARE IL PASSATO
L’Appia Antica è anche un crocevia di storie. Camminare lungo questa strada significa poter davvero viaggiare nel tempo. Da Porta San Sebastiano al Mausoleo di Cecilia Metella, un itinerario ci aiuta a scoprire alcuni dei luoghi simbolo della via, capaci di evocare vicende che attraversano ogni epoca.
I RESTI DELLA VILLA DI MASSENZIO
Vale la pena soffermarsi un po’ di più sul complesso archeologico che si estende tra il secondo e terzo miglio di via Appia Antica, progettato per celebrare l’Imperatore Massenzio, l’avversario di Costantino sconfitto nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C. Scoprite la sua storia e i suoi segreti.
TIRARE CON L’ARCO ALL’OMBRA DELL’ANTICO ACQUEDOTTO
Lungo l’Appia Antica sorge uno dei parchi più amati dai romani e non. Quello degli Acquedotti, adatto a tante attività all’aria aperta, compreso il tiro con l’arco. Una pratica millenaria, divenuta con il tempo una disciplina sportiva affascinante e senza limiti. Questa esperienza può essere vissuta da tutti nel cuore della Capitale, negli spazi dell’ASD Arcieri ArcoRoma: vi portiamo a conoscerla!
LEGGI come acquistare “La Storia di Appio-San Giovanni”