Leggi i contenuti di oggi:
Il Planetario e il Museo Astronomico: un viaggio unico, dove il cielo si tocca con un dito
Monte Mario e i fossili di Leonardo
Le Perseidi bubble glamping: dormire sotto le stelle sulle rive del lago di Bolsena
Lo Spazio nel cuore di Roma: in via Frattina il concept store dell’Esa
Preparativi a volgere lo sguardo al cielo. Il 25 ottobre la Luna si è frapposta tra il Sole e la Terra, mettendo in scena uno degli eventi astronomici più spettacolari di sempre: l’eclissi solare (parziale in Italia). Un fenomeno affascinante, ma che si esaurisce in pochi minuti. Il picco è stato intorno a mezzogiorno. Ma se siete amanti delle stelle, c’è tutto il tempo – e le opportunità – per rilassarsi e godersi il firmamento.
Il Planetario e il Museo Astronomico
Come controparte naturale del Museo della Civiltà Romana all’EUR, il Planetario e il Museo Astronomico sono una tappa che vi lascerà senza fiato. Si tratta di una “macchina dello spazio e del tempo”, occupando la sezione speculare rispetto al Museo dedicato alla storia di Roma. Il Planetario cerca di rendere accessibili a tutti i grandi segreti del cosmo e delle stelle, attraverso delle stanze e delle tecnologie all’avanguardia, dedicati alle indagini astronomiche. Con un team d’eccezione, la visita stupirà sia i grandi che i piccini, cui sono dedicati tanti eventi e lezioni didattiche davvero uniche.
Monte Mario, dove svetta l’Osservatorio astronomico
Il punto ideale per fare una sosta e osservare le stelle. Non a caso, coi suoi 139 metri è la sommità più alta di Roma. I sentieri si dipanano in mezzo a uno scenario naturale di grande fascino. E ancora più affascinante è la sua storia. Monte Mario custodisce preziosi reperti preistorici, in primis fossili marini. E, soprattutto, è qui che si trova l’Osservatorio astronomico.
Dormire sotto le stelle sulle rive del lago di Bolsena
Esiste un camping glamour in cui si dorme all’interno camere dalla forma di bolle, completamente trasparenti in modo che a fare da tetto ci sia solo il cielo stellato. Le strutture sono inserite in giardini ampi, e ognuna è circondata da un’area esterna privata di 1000 mq che garantisce intimità e privacy: quattro bolle che portano il nome di quattro pianeti, disposte come il sistema solare e tutte orientate verso il lago. Vale la pena di alloggiare a Le Perseidi soprattutto in notti come quella di San Lorenzo: grazie alla struttura delle bolle e all’assenza di impedimenti visivi, non c’è posto migliore per ammirare le stelle cadenti da cui la struttura prende il nome.
Lo Spazio nel cuore di Roma: in via Frattina il concept store dell’Esa
Appassionati di astronomia e avventure spaziali affrettatevi! Per soli tre mesi – fino al 31 dicembre – vi aspetta, in via Frattina 3, a pochi passi da piazza di Spagna, il primo concept store dell’Esa (European Space Agency). I clienti, oltre a fare acquisti “spaziali”, potranno anche scoprire di più sull’esplorazione dello spazio e sulle missioni dell’Esa attraverso esposizioni a parete e attività coinvolgenti, in cui cimentarsi tra un acquisto e l’altro.
Buona lettura!