Leggi i contenuti di oggi:
Tenuta Santi Apostoli, calici e taglieri all’ombra dei vigneti
Alle pendici del Gianicolo si nasconde un parco-museo
Santa Marinella, perla del Tirreno: spiagge dorate e il castello di Santa Severa
In viaggio sull’Appia Antica. Itinerario in 7 tappe come in una macchina del tempo
Ottobre, per Roma, è un mese speciale. Quasi una seconda estate, con giornate luminose e temperature più che gradevoli. In questo periodo la città assume un fascino unico, “coccolata” dal clima mite e dalle luci tenui dell’autunno. L'”ottobrata romana” è quindi un periodo ideale per weekend fuori porta e attività all’aperto. Nella nostra cover di oggi ve ne proponiamo alcune da non perdere.
ITINERARIO SULL’APPIA ANTICA
L’Appia Antica è un crocevia di storie. Camminare lungo questa strada significa poter davvero viaggiare nel tempo. Con questo itinerario, scandito in sette tappe, scopriremo alcuni dei luoghi simbolo della via, capaci di evocare vicende che attraversano ogni epoca.
AL MARE A SANTA MARINELLA
Santa Marinella è un autentico gioiello del litorale laziale, così bella da essere definita ‘’la perla del Tirreno’’. Ad oggi è ancora una delle zone preferite dai romani e dai turisti e si è guadagnata due vele nella Guida Blu di Lagambiente. Grazie a un clima temperato con la vicinanza dei Monti della Tolfa, che mitigano sia i venti freddi che quelli caldi, in un periodo come questo può essere la meta ideale per un pranzo o un aperitivo al mare.
IL PARCO-MUSEO ALLE PENDICI DEL GIANICOLO
L’Orto Botanico è un vero e proprio parco-museo per la varietà di piante e fiori che ospita al suo interno. Le principali collezioni comprendono le gimnosperme, i bambù, il bosco e il giardino mediterraneo, il roseto, le palme, il giardino degli aromi, la valletta delle felci, la serra Corsini, la serra tropicale e la serra monumentale, le piante acquatiche, il giardino giapponese e tanti altri. Un imperdibile gioiello per una giornata nella natura.
GUSTARE UN TAGLIERE E UN CALICE ALL’OMBRA DEI VIGNETI
Un tavolino di pallet, cuscini sul terreno, fili di luci sulla testa e i filari di vigneti che si perdono all’orizzonte, verso la luce del tramonto. Non c’è un aperitivo romantico come quello proposto da Tenuta Santi Apostoli, agriturismo a gestione familiare immerso nelle rigogliose campagne dei Castelli Romani. L’azienda ha ideato una nuova formula di happy hour, un momento bucolico che prende vita proprio tra quelle vigne da cui nasce il prezioso vino dell’azienda.