Castagna, zucca, uva, vino: i gusti e i profumi dell’autunno sono inebrianti. Questa è, senza dubbio, una stagione perfetta per i golosi. Soprattutto nella nostra regione, dove questo weekend sono in programma numerose feste e sagre per gustare queste delizie, magari unendole all’esplorazione di borghi suggestivi. Iniziamo allora il nostro viaggio attraverso gli appuntamenti da non perdere per un finesettimana goloso.
Partiamo da lei, la regina di ottobre, sua maestà la castagna. Vi proponiamo ben cinque appuntamenti in cui poterla assaggiare in tantissime varietà. Da Vallerano a Canepina, da Soriano del Cimino a Manziana, fino a Castel di Leva, dove oltre alla castagna si celebra un’altra protagonista dell’autunno: la zucca.
Passiamo alla frutta: nel comune di Aprilia, la nuovissima piazza delle Erbe è il teatro di uno degli eventi autunnali più attesi dell’anno. La Festa dell’uva e del vino è organizzato dall’associazione Proiettiamo Aprilia custode del marchio Aprilia in Latium, in collaborazione con la Pro Loco. Questo evento coniuga modernità e tradizione, permettendo dei percorsi di degustazione del vino.
Se vi piace il vino, una tappa obbligata in questo fine settimana di appuntamenti enogastronomici è la “Festa delle cantine” a Civita di Bagnoregio. La “Città che muore” ospita un vero e proprio percorso dedicato al vino. Ad animare l’evento saranno le cantine, ognuna delle quali aprirà le sue porte per un itinerario di degustazione di vini e prodotti tipici della Tuscia, ognuna con un proprio menù.
Per chi, invece, vuole rimanere a Roma e godersi un appuntamento goloso, da Eataly, in piazzale 12 Ottobre 1492, c’è la Festa del Maritozzo, dal 14 al 16 ottobre: tre giorni per gustare il dolce tipico romano. In tantissime versioni: il classico, tagliato a metà e farcito – principalmente – con panna montata, e il salato, con i ripieni a base di carne, pesce o verdure.
Buona lettura!