Leggi i contenuti di oggi:
Gazometro, si rinnova l’appuntamento con la Maker Faire Rome
Ostiense, galleria di street art: dall’airone in lotta, ai murales colorati del Gazometro
10 cose da fare e da vedere a Ostiense
La Storia di Ostiense. Dalla preistoria ai giorni nostri
Tra i quartieri più eclettici, vivaci e “sperimentali” di Roma, figura certamente Ostiense. Una tappa obbligata per chiunque voglia visitare una Roma diversa, lontana dai soliti itinerari. Lo dice anche “Le Figaro”, che ha dedicato un articolo proprio al quartiere. “Per scoprire Roma, al di fuori degli abituali circuiti turistici, occorre attraversare il Tevere e raggiungere i quartieri industriali di Testaccio e Ostiense, nella zona sud della capitale” scrive il prestigioso quotidiano francese.
Non è un caso che il quartiere sia stato scelto anche per ospitare la nuova edizione della Maker Faire Rome, la fiera internazionale dell’innovazione tecnologica in programma dal 7 al 9 ottobre 2022, in via del Commercio 9-11 all’ombra del Gazometro. L’evento unisce scienza, tecnologia, innovazione, dando vita a qualcosa di completamente nuovo. Una tappa obbligata per tutti gli appassionati delle nuove tecnologie.
Tempio della tecnologia per un weekend e laboratorio di arte urbana per tutto l’anno. Ostiense, infatti, è conosciuto anche come la “Cappella Sistina” della street art e può vantare il titolo di primo quartiere di Roma ad aver esposto con orgoglio i suoi murales intorno alla zona del Porto Fluviale. Qui il nostro itinerario per scoprire tutte le opere.
Dalla street art ai monumenti, fino alle eccellenze gastronomiche, per aiutarvi a esplorare il quartiere ecco la nostra guida alle 10 cose da fare e da vedere. E, se prima di partire, volete approfondire la storia di questo quartiere, abbiamo il libro che fa per voi: “La Storia di Ostiense” di Typimedia Editore a cura di Marco Eusepi. Buona lettura e buon viaggio!