Leggi i contenuti del weekend:
Trekking nella valle del fiume Treja tra canyon incontaminati e bellissime cascate
Iabadabadu! Un B&B ispirato ai Flinstones: E c’è la spa Fred e Wilma
In quad sulle tracce degli Etruschi tra Cerveteri e la Cascata dell’Ospedaletto
A Viterbo le case sugli alberi diventano suites panoramiche
“O famo strano” diceva Jessica a Ivano nel mitico film di Carlo Verdone, “Viaggi di nozze”. Nella commedia di Verdone l’invito allusivo è a rendere più vivace l’intimità tra i due freschissimi coniugi, ma per quanto riguarda noi giochiamo soltanto con quella battuta, per proporre qualche tappa curiosa per un weekend insolito.
È vero che è iniziato l’autunno ma ci si può ancora immergere nella natura per un week end fuori Roma all’insegna dell’avventura. Due le proposte: una giornata di trekking nella valle del parco regionale del fiume Treja. In quest’area protetta, caratterizzata da piante e animali unici nel loro genere, l’affluente del Tevere si è aperto un varco tra le rocce vulcaniche, creando gole, canyon incontaminati e bellissime cascate, come quella di Monte Gelato. Un connubio tra archeologia e natura selvaggia che rende il luogo una delle mete predilette per gli appassionati di trekking.
L’altra proposta è una gita in quad sulle tracce degli Etruschi, tra Cerveteri e le cascate dell’Ospedaletto per ammirare posti e sentieri che, viaggiando in automobile, rischierebbero di rimanere nascosti alla maggior parte dei turisti.
Per chi ha la possibilità di soggiornare fuori città: a Cerveteri si trova un divertente B&B ispirato ai Flinstones, i cartoni animati ambientati nell’Età della pietra. Nel Viterbese, invece, si può direttamente dormire in una casa collocata sugli alberi. Buona lettura.