Leggi gli articoli di oggi:
Instaway – La meraviglia dei racconti fotografici della Roma panoramica
10 cose da fare e da vedere nel rione Ripa
Canova Tadolini, a tavola con l’emozione delle opere d’arte
Stuzzichini con mini-ruota panoramica sulla terrazza che sa di Vacanze Romane
di Daniele Magrini
Ci siamo messi in un’impresa: provare a ridurre a quattro contenuti un primo piano intitolato Roma Wow! Cioè, fare sintesi di una città non sintetizzabile come Roma, tanto è diversa nelle sue interminabili sfaccettature, nei suoi mille ritagli di fascino. E ipotizzare quattro situazioni in cui, per chiunque le stia vivendo nel suo soggiorno romano, venga spontaneo esclamare: Wow. Quindi, dato per scontato che la scelta è soggettiva e che ognuno che viva Roma abbia mille cose per cui pensare o gridare Wow, noi ci proviamo. Trattasi, ovviamente, di suggerimenti discrezionali e non di certezze.
Fatta la premessa doverosa, anche perché Roma è uno stato d’animo e ognuno la percepisce e si emoziona secondo propri parametri, il primo nostro Wow è legato ai panorami di Roma. E a riprova della immensa suggestione di certe visioni romane dall’alto vi proponiamo una gallery di scatti panoramici che abbiamo raccolto su Instagram e rilanciato nel nostro canale dedicato, Instaway.
Il secondo Wow è dettato dalle leggi imperscrutabili della prospettiva. Nelle 10 cose da fare e da vedere nel quartiere Ripa, abbiamo suggerito di salire fino all’austero portone dell’Ordine di Malta, nella Piazza dei cavalieri dell’Ordine di Malta e mettersi serenamente in coda – che è certa – per poi appoggiare l’occhio sul buco della serratura e vedere San Pietro come fosse a un metro. Se non l’avete mai visto così, non resisterete ad un Wow di meraviglia.
La terza proposta riguarda un’esperienza a tavola. Avete mai mangiato a tu per tu con le statue di un grande scultore come Canova? Beh, al ristorante Canova-Tadolini sarà possibile provare questa emozione unica.
Magari dopo un aperitivo sulla terrazza del Boutique Hotel Forty Seven, al Circus Roof Garden, che si trova sopra la Bocca della Verità. Qui anche gli stuzzichini sono serviti su una mini-ruota panoramica. Tanto per esclamare, ancora una volta: Wow. Buona lettura.