Leggi i contenuti di oggi:
2 novembre 1940, nasce Gigi Proietti, il grande attore tra i più amati dai romani
L’ultimo film di Gigi: interpreta Babbo Natale, che ha casa a Montesacro
Tra i luoghi storici dei film di Proietti ambientati a Roma, c’è il bar delle “mandrakate”
Dal Tufello al Trullo: tutti i murales per Gigi Proietti a Roma
Avrebbe compiuto 82 anni oggi, Gigi Proietti. Era nato, infatti, il 2 novembre 1940. E nello stesso giorno, 80 anni dopo, se ne è andato, nel dolore di tantissimi, non solo romani. Tutta Roma, e in particolare il Tufello dove è nato, non dimentica questo grande attore e i suoi legami stretti con tanti luoghi della sua città.
Ma Gigi Proietti è diventato un mito per tutta l’Italia, e ha esportato la romanità più simpatica in tutto il Paese. Il merito di questo si deve anche alle origini di Proietti, che affondano proprio tra le vie del Tufello: qui l’attore è cresciuto, quando la famiglia si è trasferita in una delle case popolari, e qui ha imparato le espressioni e i tratti tipi dei romani. Al Tufello, Gigi Proietti è una vera icona: potete scoprire il legame del quartiere con il mitico personaggio ammirando la targa che gli è stata dedicata dopo la sua scomparsa, in piazza degli Uganei.
Ecco il video di quella cerimonia che si tenne il 2 novembre dello scorso anno, per ricordare l’attore nel giorno della sua nascita, che è stato anche quello della sua morte.
Una breve carrellata di filmati con Gigi Proietti protagonista è un viaggio certamente venato di malinconia, ma poi, lasciandosi trasportare dall’interpretazione, non potrà non sgorgare una risata. Come quando Proietti spiega il dialetto romanesco, traducendo dall’italiano.
L’amore per Roma traspare in mille performances di Luigi Proietti. Nel 1974 splendida la sua interpretazione di Non je da retta Roma tratta dal film Tosca di Luigi Magni interpretato da Proietti
Un grande attore come Proietti, innamorato della sua città, non poteva trascurare di recitare brani di Ettore Petrolini e di Trilussa, due dei “giganti” romani del teatro e della poesia.
In questo video l’omaggio a Ettore Petrolini è l’interpretazione del celebre testo comico dedicato a Nerone
Molti i testi di Trilussa interpretati da Gigi Proietti. Come questa Ninna nanna contro la guerra.
L’11 febbraio 2015 Gigi Proietti lesse alla Camera dei Deputati alcuni sonetti di autori romaneschi, a cominciare da La scoperta dell’America di Cesare Pascarella.
Le esperienze teatrali di Proietti sono disseminate nella sua carriera, ma certamente i suoi spettacoli al Teatro Tenda di Roma sono indimenticabili. Qui un brano del 1976.
Verrebbe proprio voglia di concludere così, come nel video: “Ci sono dei momenti nella vita” in cui la nostalgia di Gigi Proietti è proprio tanta. Per lenire questo vuoto, vi proponiamo alcuni contenuti dedicati al Maestro.
LA CASA DI GIGI PROIETTI AL TUFELLO
Gigi Proietti e il Tufello. Un legame che inizia a stringersi quando il Mandrake è ancora bambino, ma che segnerà per sempre sia la sua vita che la produzione artistica. Come racconta Sara Fabrizi nel volume di Typimedia Editore “Montesacro i 100 (+1) luoghi della Storia”. Un lungo itinerario che, passo dopo passo, svela aspetti inediti del quartiere.
La casa è in via Tonale 6, scala H, al Tufello. Ed è proprio in questo quartiere, ancora alle origini, che Proietti comprende lo spirito del dialetto della Capitale. “Il romano è bello perché alla fine, uno se l’aggiusta come je pare” disse in un’intervista.
TUTTI I MURALES PER GIGI PROIETTI
Sempre dal Tufello parte il nostro itinerario alla scoperta dei murales dedicati a Gigi Proietti. Uno dei primi è stato quello di via Capraia: il murale, opera dello street artist Harry Greb, è apparso nel cuore del quartiere Tufello, dove il Mandrake è cresciuto, frequentando alcuni luoghi simbolo della zona, come la parrocchia Santa Maria Assunta. Da qui l’onda lunga degli omaggi creativi a Gigi è arrivata fino al Centro storico, e poi al Trullo.
A MONTESACRO L’ULTIMO FILM DI GIGI PROIETTI
Dall’infanzia alla pensione, il legame di Gigi Proietti con il III Municipio è indissolubile. In via Cimone, a Città Giardino, cuore del quartiere Montesacro, il Maestro interpretò il suo ultimo personaggio cinematografico: Babbo Natale nel film “Io sono Babbo Natale” di Edoardo Falcone.
IL BAR DELLE MANDRAKATE
Concludiamo con un ultimo luogo della Roma di Gigi Proietti: gli amanti della commedia di Steno del 1976, Febbre da cavallo, ricorderanno senza dubbio il bar di Gabriella (interpretata dall’indimenticabile Catherine Spaak), fidanzata di Mandrake (Gigi Proietti). Proprio in quel bar, infatti, quest’ultimo si riunisce con i suoi amici, Pomata (Enrico Montesano) e Felice (Francesco De Rosa) per discutere su come rimediare i soldi per scommettere ai cavalli: scommesse che quasi sempre finiscono male, ribattezzate mandrakate.