Leggi i contenuti di oggi:
5 luoghi magici ed esoterici da non perdere all’Esquilino
Il mistero della “salita del diavolo”, tra Ariccia e Rocca di Papa
Castel Sant’Angelo e il fantasma di Beatrice Cenci
La Fontana dei Quattro Fiumi e la maledizione degli amanti
Fascinazione, leggenda, superstizione. Roma è eterna anche nei suoi misteri. Le fondamenta della Capitale sono intrise di racconti esoterici che si tramandano da migliaia di anni. Non a caso, la stessa fondazione di Roma porta con sé un mito, quella della lupa con Romolo e Remo. Dai monumenti alle piazze, dai castelli alle strade, Roma parla. E racconta.
LUOGHI MAGICI ED ESOTERICI ALL’ESQUILINO
Esistono posti avvolti dalla leggenda, che rivelano un volto alternativo della città. Più oscuro, ma anche più accattivante. Ecco, allora, un piccolo itinerario per gli amanti del brivido e del mistero. Passeggeremo per le strade dell’Esquilino, alla scoperta di cinque luoghi magici ed esoterici da non perdere.
IL MISTERO DELLA “SALITA DEL DIAVOLO”
All’altezza del chilometro 11,600 della Strada Regionale 218, quella che collega Rocca di Papa e Ariccia, incrociamo quella che viene definita ‘‘la salita in discesa’’ o anche ‘’salita del diavolo’’ o ‘’salita stregata’’. La strada si è purtroppo guadagnata la targa di ‘’strada più pericolosa del Lazio’’ per l’elevato numero di incidenti occorsi. Ma ha attratto numerosi visitatori anche per un particolare fenomeno che ha dato vita a numerose leggende ed interpretazioni.
UN FANTASMA A CASTEL SANT’ANGELO
Castel Sant’Angelo nasce come mausoleo dell’imperatore Adriano. In seguito diventa un tribunale e luogo di esecuzioni capitali. Angeli e fantasmi ci accompagnano lungo la strada per Castel Sant’Angelo. Le statue degli angeli adornano i bordi di ponte Elio. La leggenda dice che il fantasma appare solo la notte dell’11 settembre. Si tratta della bellissima Beatrice Cenci.
LA MALEDIZIONE DEGLI AMANTI
In piazza Navona, uno dei simboli di Roma, si intrecciano storie, miti e leggende, come quella degli innamorati. I protagonisti sono una strega e la Fontana dei Quattro Fiumi, che trionfa al centro della piazza. Le quattro statue presenti nella Fontana rappresentano i fiumi dei continenti, ovvero il Danubio, il Rio de la Plata, il Gange e il Nilo. Ma cosa c’entrano gli innamorati?