Leggi i contenuti di oggi:
Giornata delle Catacombe: tutti le visite gratuite e gli eventi in programma
La Cripta dei Papi nelle misteriose Catacombe di San Callisto
I sotterranei delle Terme di Caracalla, un viaggio nella storia lungo due chilometri
Monteverde sotterraneo: 5 luoghi da riscoprire nel sottosuolo del quartiere
C’è un’altra Roma sotto ai nostri piedi. Una vera e propria città parallela, attualmente oggetto di studio da parte dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) che ha censito le cavità sotterranee nascoste nel sottosuolo di Roma. Uno studio tutt’ora in corso, considerata la vastità della materia, ma che ha già prodotto dei primi risultati: una cartografia delle cavità sotterranee di Roma consultabile qui.
Con la nostra cover di oggi, vogliamo darvi alcuni suggerimenti proprio per scoprire questa città nascosta, parallela e affascinante. E lo facciamo partendo da un appuntamento da non perdere se volete conoscere il lato inedito della Capitale: il 15 ottobre, in occasione del XVIII Centenario dalla morte di papa Callisto (218-222), nella Capitale si celebra la Giornata delle Catacombe, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. La manifestazione intende proporre una serie di percorsi attraverso le testimonianze archeologiche e artistiche sia per sottolineare la centralità della figura di Callisto, sia soprattutto per far ripercorrere ai visitatori le tappe che hanno portato alla nascita e allo sviluppo dei cimiteri sotterranei.
Protagoniste dell’evento, come è chiaro, sono le Catacombe, in particolare quelle di San Callisto in via Appia Antica 110. La Cripta dei Papi è il luogo più sacro e importante di queste catacombe. È anche chiamato “il piccolo Vaticano” perché vi furono sepolti nove papi e, probabilmente, otto dignitari della Chiesa del III secolo. Lungo le pareti sono incise le iscrizioni originali in greco di cinque papi.
Un viaggio alla scoperta della Roma sotterranea, poi, non può prescindere dalle Terme di Caracalla. O meglio, dal suo sottosuolo: i sotterranei delle Terme, infatti, erano popolati da numerose gallerie che ospitavano, oltre ai depositi di legname, l’impianto di riscaldamento con forni e caldaie, un impianto idrico, un mulino e il Mitreo, uno dei più grandi conservati a Roma.
E, quando si parla di città parallela, non si può non citare Monteverde: il quartiere è famoso per i suoi celebri parchi, come Villa Sciarra e Villa Pamphili, per i villini d’epoca e le tante memorie storiche legate al Gianicolo. Meno note sono le meraviglie che custodisce nel suo sottosuolo, nelle viscere della collina su cui sorge il quartiere. Tra cui un laghetto naturale, formatosi grazie a una falda sotterranea, sotto all’Ospedale Forlanini.
Preparatevi ad immergervi nei sotterranei di Roma e a rimanere a bocca aperta!