Il Giappone ha sempre esercitato un fascino particolare con le sue tradizioni secolari e il cibo delizioso, la sua cultura pop, i colori, gli abiti e tutta una serie di caratteristiche che lo rendono uno al mondo. Ma lo sapevate che non c’è bisogno di attraversare il globo per avere un assaggio delle sue atmosfere? Roma, nel suo essere cosmopolita, ha abbracciato anche la cultura nipponica e propone una serie di indirizzi e di iniziative per sperimentare, almeno in parte, tutto il fascino del Sol Levante.
Leggi i contenuti di oggi:
- Japan Days: il 16 e il 17 settembre l’Ippodromo delle Capanelle si trasforma nel Giappone
- Santa Maria dell’Orto: la chiesa dei giapponesi tra miracoli e tradizioni
- Zuma, il giapponese più trendy sul rooftop di Palazzo Fendi
- Diecimila chilometri al secondo: in Giappone con l’Istituto di cultura nipponica a Roma
Roma e il Giappone: sono così lontani, eppure forse lo sono meno di quanto immaginiamo. Sono tanti i luoghi nella Città Eterna dedicati a una cultura che da sempre esercita un grande fascino, quella giapponese. Indirizzi e appuntamenti pensati proprio per permette di respirare l’atmosfera del Sol Levante senza mai lasciare la Capitale: dall’Istituto di cultura nipponica alla particolare “chiesa dei giapponesi”, senza dimenticare il ristorante di sushi più trendy della città e i Japan Days, la grande kermesse dedicata al Giappone. Prepariamoci a partire!
TORNANO I JAPAN DAYS ALL’IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Il 16 e il 17 settembre l’Ippodromo delle Capannelle si prepara ad accogliere una nuova edizione dei Japan Days, due giorni interamente dedicati al Giappone in tutte le sue sfaccettature. Gli appassionati e i curiosi troveranno eventi variegati adatti a tutti, da laboratori a concerti, da esibizioni particolari a una grande area food a tema dove trovare street food tipico, senza dimenticare l’area del mercato con oltre 120 espositori. Qui tutte le indicazioni utili per partecipare.
Visualizza questo post su Instagram
SANTA MARIA DELL’ORTO: LA “CHIESA DEI GIAPPONESI”
Roma ha centinaia di chiese, ma una in particolare è strettamente legata al Giappone, tanto da essere definita la “chiesa dei giapponesi” poiché è la chiesa nazionale dei giapponesi nella Capitale: è Santa Maria dell’Orto, un bell’edificio che spicca in via Anicia 10. Importante luogo di culto, è famosa perché vi avvenne un vero e proprio miracolo che ancora viene celebrato ogni anno: ascoltate il nostro podcast per scoprire di che si tratta.
ZUMA: IL RISTORANTE GIAPPONESE SUL ROOFTOP DI PALAZZO FENDI
Di locali dove assaggiare il sushi, a Roma, se ne contano a decine, ma nessuno è come Zuma: il ristorante si trova sul rooftop di Palazzo Fendi, e già la sua vista panoramica è abbastanza per decidere di passarci una serata. Ma il ristorante è anche modernissimo, esclusivo e super trendy, tanto da diventare il locale giapponese più alla moda della città, e propone un’esperienza gastronomica che promette di farvi assaggiare il sushi – e tutta la cucina del Sol Levante – come non l’avete mai provato prima.
Visualizza questo post su Instagram
L’ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA
E se ancora tutto questo non basta, a Roma c’è un altro indirizzo dove le distanze si annullano: l’Istituto di cultura Giapponese si trova in vai Gramsci 74, e oltre le sue soglie incantate sembra di essere improvvisamente teletrasportati in un angolo di Giappone autentico. Ad accogliere i visitatori uno splendido giardino nipponico, un piccolo laghetto con le carpe, la cascata e il ponticello, tra piante curate e potate con grazia davanti ad un edificio moderno che strizza l’occhio allo stile Heian (del IX – XII secolo). All’interno troverete una piccola biblioteca, mostre, eventi e anche laboratori, come quello interessantissimo per imparare i rudimenti della lingua giapponese e di imparare a muovervi con agilità tra i diversi ideogrammi.