Cosa fare a Roma nel weekend del 22 e del 23 luglio? Dal concerto dei Pinguini Tattici Nucleari allo Stadio Olimpico alle rassegne cinematografiche all’aperto, passando per This is Wonderland al Laghetto dell’Eur e la Festa de’ Noantri a Trastevere: andiamo a scoprire l’agenda romana del weekend.
Leggi i contenuti di oggi:
- Fondazione Cinema per Roma: tutti gli appuntamenti a ingresso gratuito fino al 26 luglio
- This is Wonderland, le luminarie dell’esposizione trasformano il Laghetto dell’Eur nel Paese delle Meraviglie
- I Pinguini Tattici Nucleari in concerto allo stadio Olimpico di Roma: date e biglietti
- Festa de’ Noantri 2023 a Trastevere, le date e il programma completo
IL CINEMA SOTTO LE STELLE
La Fondazione Cinema per Roma porta il cinema in tutta la Capitale con una serie di arene organizzate nell’ambito dell’Estate romana: a Santa Maria della Pietà con l’iniziativa “Viva il cinema”, al Parco degli Acquedotti con Roma Cinema Arena, alla Casa del Cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola, e al Teatro India con la rassegna “Luglio sotto un sipario di stelle”. Prosegue, inoltre, nella Piazza del MAXXI, la rassegna cinematografica “Le città invisibili”. Ventiquattro le proiezioni in programma fino al 26 luglio, fra gli ospiti ci saranno Paolo Virzì, Pupi Avati, Silvia Scola, Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis.
SCOPRI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
L’EUR DIVENTA IL PAESE DELLE MERAVIGLIE
40.000 metri quadrati, 18 aree, oltre 100 artisti di fama internazionale e decine di installazioni luminose e opere d’arte: sono i numeri di This is Wonderland, innovativa esposizione iniziata il 6 luglio che fino al 17 settembre trasformerà il Giardino delle Cascate al Laghetto dell’Eur nel Paese delle Meraviglie.
La mostra a cielo aperto, infatti, si ispira proprio al celebre mondo del romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol, proponendo ai visitatori un percorso narrativo e oltrepassa i confini dell’arte espositiva, concentrandosi in modo particolare sul fascino della luce. Ma non aspettatevi di trovare solo la favola classica: quella di This is Wonderland è una rilettura nuova, che prende vita da una serie di interrogativi particolari. E se Alice non fosse mai tornata indietro? Se il finale di quel sogno non fosse uno, ma molteplici? Se li stessimo ancora vivendo?
I PINGUINI TATTICI NUCLEARI ALLO STADIO OLIMPICO
Dopo un tutto esaurito per l’appuntamento dell’11 luglio 2023 a San Siro, i Pinguini Tattici Nucleari sono pronti ad abbracciare la Capitale con un doppio grande concerto allo stadio Olimpico domenica 23 e lunedì 24 luglio alle 21.
I biglietti sono ancora disponibili e potete trovarli QUI.
Un tour che andrà avanti per tutta l’estate in molte città italiane, durante cui i Pinguini Tattici Nucleari collaborano con Treedom, il primo sito web che permette a chiunque di piantare un albero a distanza. Insieme pianteranno alberi in Camerun, Colombia, Guatemala, Kenya e Madagascar, per portare benefici alle comunità locali e contrastare il fenomeno della deforestazione.
In ogni tappa, saranno regalati al pubblico 50 alberi, per un totale di 550. Durante i live, sarà mostrato un QR code che permetterà ai primi 50 fortunati di ricevere il proprio albero in modo ecologico e senza sprechi di carta.
FESTA DE’ NOANTRI A TRASTEVERE
La tradizionale processione per le vie del rione della statua della Madonna del Carmine. Gli spettacoli in piazza Santa Maria in Trastevere, come quello dedicato a Trilussa, show comici e concerti dei cantautori romani. E poi mostre fotografiche al Giardino del Cedro, stornelli e la 17esima edizione della ‘Corsa de’ Noantri’. Questi alcuni degli eventi che si terranno durante la Festa de’ Noantri 2023, in programma dal 22 al 31 luglio.
La Festa de’ Noantri è la tradizionale manifestazione del rione Trastevere, che si tiene in concomitanza alle celebrazioni della Madonna del Carmine, anche detta Madonna Fiumarola, evento molto sentito dai romani e dai trasteverini in modo particolare. La settimana della festa sarà ricca di celebrazioni ed eventi, grazie all’impegno delle associazioni che si sono prodigate anche quest’anno per fare in modo che i trasteverini, ma anche tutti i romani che vorranno partecipare, possano unirsi per la celebrazione di una festa dallo spirito religioso ma che coinvolge tutto il tessuto sociale e culturale del territorio.