Leggi i contenuti di oggi:
Quattro eventi di Typimedia nei giorni di “Più libri più liberi”
La Nuvola di Fuksas, visionaria magia del movimento in una scatola di vetro
Durante i giorni della Fiera, dieci cose da fare e da vedere all’Eur
“Più libri più liberi”. Più che il titolo della Fiera della Piccola e Media Editoria sembra un consiglio per una vita migliore. Leggere è libertà, in effetti: più libri si leggono e più si salvaguarda il pensiero critico. La rassegna della lettura torna alla Nuvola dell’Eur a Roma, dal 7 all’11 dicembre. Ricco il calendario degli eventi e molte, ovviamente, le presentazioni di libri con autori di primo piano.
Typimedia Editore sarà presente tutti i giorni allo Stand A47, dove possibile sfogliare ed acquistare tutti i libri di Typimedia Editore, con molti volumi sulla storia e sulle meraviglie dei quartieri di Roma, con le mappe di “StoryWalk”, per l’esplorazione lenta e sostenibile della Capitale, e con le ultime novità in catalogo come “Il Collezionista di ossa” o “Marcia nera”, che ripercorre i giorni che cambiarono il nostro Paese, a cento anni dall’ascesa al potere di Mussolini. Altro evento di Typimedia l’8 dicembre alle 18,45 per la presentazione di Story Walk.
Il Centro Congressi del quartiere Eur, la “Nuvola” di Massimiliano Fuksas, una delle meraviglie dell’architettura contemporanea, s’inserisce perfettamente nel quadrante più razionalista (e per certi versi avveniristico) di Roma. Fu inaugurata il 29 ottobre 2016.
Durante i giorni di “Più libri più liberi” i frequentatori della Fiera avranno l’opportunità di fare la conoscenza con il quartiere dell’Eur che ospita il Centro Congressi. Un quartiere moderno, diverso dalla Capitale, eppure con una sua armonia, con tante cose da vedere e da scoprire. Progettato negli anni trenta del XX secolo per la sede dell’Esposizione Universale di Roma, il quartiere EUR fu ispirato all’urbanistica classica romana, apportandovi elementi del razionalismo italiano. Nel video è Federico Fellini che parla di questo quartiere dove ha girato molte dei suoi film, anche della Dolce vita.