Leggi i contenuti di oggi:
“Roma Medievale. Il volto perduto della città” in mostra a Palazzo Braschi
Il Medioevo “a portata di piatto” dalla Leggenda di Avalon
Scoprire Roma non significa solo viverla per come è oggi. Ma soprattutto per come è stata. Facendo un ideale viaggio indietro nel tempo, Monumenti iconici come il vasto complesso del Laterano, San Pietro in Vaticano, San Paolo fuori le mura, Santa Maria Maggiore hanno tutti un comun denominatore: appartengono alla Roma del Medioevo.
Un’epoca, questa, che pur non avendo il fascino del Rinascimento o del Risorgimento, ricopre un’importanza fondamentale anche dal punto di vista culturale e artistico. E fino al 5 febbraio 2023 una mostra al Museo di Roma ci consente di riscoprirlo e riviverlo. L’esposizione “Roma Medievale. Il volto perduto della città” fa infatti calzare al visitatore i panni del pellegrino medievale che, immerso nel fascino dell’antica Roma, era animato dal desiderio di entrare a contatto con le prime testimonianze del cristianesimo e le reliquie dei martiri (qui le immagini della mostra pubblicate sui social dai visitatori). E molto altro, sul nostro passato, c’è da scoprire anche nella collana di Typimedia Editore dedicata a La Storia di Roma. Quartiere per quartiere, un viaggio che parte dalla preistoria e attraversa le epoche.
LE TAPPE MEDIEVALI NEI QUARTIERI ROMANI
E a proposito dei quartieri capitolini, in molti di essi ci sono tracce tangibili della storia medievale. Trionfale, Eur, San Lorenzo, Ostia: il nostro itinerario per tappe vi accompagna alla scoperta del volto più nascosto della nostra città. Potrete camminare con i pellegrini lungo la via Francigena, ammirare la Valle dei Templari. E ancora attraversare Porta San Lorenzo, oppure scoprire Ostia Antica.
IL MEDIOEVO A PORTATA DI PIATTO
A San Giovanni è possibile godersi invece i profumi e i sapori del Medioevo. La leggenda di Avalon è infatti un locale unico a Roma, una tipica locanda medievale trapiantata nel ventunesimo secolo. Si tratta di un particolarissimo locale-castello i cui arredamenti sono costituiti da spade, corde, armature, strumenti di tortura tipicamente medievali. Anche il personale è perfettamente abbigliato in stile medievale. Buon appetito!
SCOPRIRE IL MEDIOEVO CON “ROMA STORYWALK”
Con la caduta dell’Impero romano d’occidente, Roma viene saccheggiata e messa a ferro e fuoco più volte. Siamo nel Medioevo. Proprio a quest’epoca è dedicato il quarto percorso di “Roma StoryWalk – I percorsi della Storia”, la mappa per passeggiare nella storia di Roma e scoprire la città in modo del tutto inedito (Typimedia editore, €8,90). Un turismo lento e sostenibile in dieci itinerairi urbani, per apprezzare e preservare l’inestimabile patrimonio artistico e culturale della città. In questo percorso vengono toccati alcuni dei luoghi protagonisti di queste vicende, come Ponte Salario, attraversato dagli ostrogoti di Vitige prima di assediare le mura della città, o Porta San Paolo, dalla quale, pochi anni dopo, entrano gli ostrogoti di Totila. Tre secoli più tardi saranno i pirati saraceni a mettere paura alla Roma papale, tanto che Leone IV farà costruire il muro di cinta che ancora oggi circonda il Vaticano.