Il momento è arrivato: l’estate è quasi finita, e sul Lazio arrivano le prime piogge della stagione. Ma questo non vuol dire che dobbiamo chiuderci in casa! Anche una giornata piovosa può essere una buona occasione per visitare Roma, magari scoprendo destinazioni che solitamente sarebbero lasciate in secondo piano, come mostre o musei. La città ne offre tante e per tutti i gusti, dalla Domus Area all’esposizione dei Lego più grande d’Europa, dalla magnifica Galleria Borghese a un tour dedicato agli appassionati di calcio.
Leggi i contenuti di oggi:
- Alla Domus Area la mostra “L’Amato di Iside” fino al 14 gennaio 2024
- A Fiumicino la più grande mostra delle costruzioni di mattoncini Lego in Europa
- Galleria Borghese, incantano Caravaggio e le magie in marmo di Canova e Bernini
- Stadio Olimpico Tour: il percorso per i tifosi di ogni età
Le temperature si abbassano, il cielo si fa grigio e le nuvole si preparano a bagnare strade, palazzi e monumenti: l’estate sta finendo, e a Roma arrivano le prime piogge stagionali. Cosa fare in questi casi? Per fortuna, la Capitale è un vero concentrato di opportunità, e se per il meteo avverso non è possibile passeggiare all’aria aperta, sono tantissime le destinazioni al coperto che vi faranno passare momenti divertenti, che vi insegneranno cose nuove o che vi faranno spalancare gli occhi dalla meraviglia. Andiamo allora insieme alla scoperta dei nostri spunti per passare una giornata di pioggia a Roma e dintorni.
IL LEGAME TRA L’ANTICA ROMA E L’EGITTO RACCONTATO IN UNA MOSTRA ESCLUSIVA ALLA DOMUS AUREA
All’interno della Domus Area, nel Parco archeologico del Colosseo, è stata allestita fino al 14 gennaio 2024 “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto”, mostra ideata per raccontare il particolare legame che si sviluppo tra tra Roma e l’Egitto nel I sec. d.C. attraverso l’imperatore Nerone. Ruotando intorno a questa figura controversa, l’allestimento è stato organizzato proprio nella “Casa d’Oro” del sovrano che si identificava con il dio Sole. Il percorso di visita si snoda attraverso le ricche sale della reggia, e approfondisce la presenza di Nerone in Egitto e la diffusione del culto isiaco a Roma, ma è anche una preziosa occasione di scoprire gli spazi della Domus Aurea attraverso un’apertura straordinaria tutti i giorni della settimana proprio per via della mostra.
FINO A GENNAIO 2024 FIUMICINO OSPITA LA PIÙ GRANDE MOSTRA DI LEGO IN EUROPA
Grandi e piccoli, tutti amano i Lego: i mitici mattoncini in grado di farci costruire mondi interi hanno cresciuto intere generazioni, e continuano a intrattenere e divertire anche le nuove. Proprio per questo vale la pena visitare la più grande mostra di Lego in Europa: è stata allestita dentro il Centro commerciale Leonardo di Fiumicino ed è un’esposizione davvero sorprendente. Su uno spazio di oltre 2.000 metri quadri sono stati installati 100 spettacolari modelli che riproducono monumenti iconici, personaggi della cultura pop, star dello sport e supereroi. Qualche esempio? troverete il più grande Titanic del mondo, realizzato usando mezzo milione di mattoncini, e un modello dell’Anfiteatro Flavio lungo quasi 2 metri. Un tour che incanterà ogni appassionato, adulto o bambino.
VIAGGIO TRA LE MERAVIGLIE DI GALLERIA BORGHESE, TRA CARAVAGGIO, CANOVA E BERNINI
Galleria Borghese non ha bisogno di presentazioni: affacciata su piazzale Scipione Borghese 5, la splendida villa è uno dei musei più preziosi di Roma, dove si trovano tutte le raccolte di opere d’arte collezionate dal cardinale Scipione Borghese. Visitarla vuol dire riempirsi gli occhi dei capolavori di alcuni dei più importanti maestri dell’arte italiana: il museo ospita infatti ben sei dipinti di Caravaggio, ma nelle sue 20 sale sono esposte anche opere di Raffaello, Tiziano, Correggio e Antonello da Messina. Altro grande vanto di Galleria Borghese è l’esposizione di alcune delle statue più belle mai realizzate nella storia dell’umanità: tra le tante opere del Canova incanta la bellissima Paolina Borghese, mentre è impossibile non emozionarsi davanti a una delle più famose tra le opere del Bernini conservate nel museo, la meravigliosa Apollo e Dafne.
STADIO OLIMPICO TOUR, IL PERCORSO DI VISITA DEDICATO AI TIFOSI DI OGNI ETÀ
Gli appassionati di sport non possono perdere la proposta dello Stadio Olimpico, un percorso di visita esclusivo che porta dietro le quinte del mondo del calcio. Si chiama Stadio Olimpico Tour, ed è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra le due società che utilizzano l’impianto – l’A.S. Roma S.p.A e la S.S. Lazio S.p.A. – e la Federazione Italiana Giuoco Calcio per permettere a tifosi e ad appassionati di rivivere i grandi eventi che l’impianto ha ospitato e di scoprire i protagonisti di quei momenti storici. Durante la visita quindi, non solo si scopriranno momenti iconici come l’inaugurazione dello stadio nel 1953, le Olimpiadi del 1960, le grandi vittorie calcistiche ma anche europei e mondiali di atletica, ma si avrà accesso a luoghi normalmente off-limits, come gli spogliatoi, la sala dei trofei, l’ingresso e il campo da gioco.