Fino al 22 settembre viene celebrata la Settimana della Mobilità sostenibile. E visitare Roma in bicicletta è semplicissimo con i percorsi e i suggerimenti che vi proponiamo oggi: insieme scopriremo come esplorare Roma in bicicletta. Dalla mappa di Typimedia Editore con tutte le piste ciclabili della città, fino ad alberghi e caffè in cui riposarsi dopo una bella pedalata.
Leggi i contenuti di oggi:
- Scoprire le meraviglie di Roma in bici: 5 piste ciclabili da esplorare
- Roma Bikeways. La mappa delle ciclabili di Roma
- Cicloturismo romano: un soggiorno eco-friendly da Martini Bed
- Cycling Café: l’innovativo compromesso tra due ruote e gastronomia
Fino al 22 settembre si celebra in tutta Europa, e naturalmente anche a Roma, la Settimana della Mobilità sostenibile. E in queste giornate ci piace ancora di più scoprire Roma in un modo diverso, più lento, sostenibile ed ecologico: pedalando! Scopriremo infatti la città a misura di bici, avvalendoci di una guida pratica e agile: “Roma Bikeways”, la mappa delle piste ciclabili di Roma di Typimedia Editore.
Pedalare nella Capitale, infatti, non è soltanto un modo per spostarsi da un posto a un altro. Ma anche un’opportunità per scoprire le meraviglie che la città ha da offrire. Le piste ciclabili a Roma, tra quelle già realizzate e quelle ancora “in costruzione”, sono tantissime. Molte di queste costeggiano parchi, monumenti e luoghi di interesse storico-culturale che meritano più di una sosta. Ve ne proponiamo cinque, per iniziare il vostro viaggio sulle due ruote.
Se invece siete dei veri e propri patiti delle due ruote e volete una prospettiva a 360 gradi, lo strumento che fa per voi è Roma Bikeways, la mappa illustrata realizzata da Typimedia che contiene i 25 principali tracciati della Capitale, con lunghezze complessive, altimetrie e dettagli sulle caratteristiche dei percorsi. Una guida immancabile per il vero ciclista urbano.
Spostandosi a Ciampino, esiste un posto dove la mobilità sostenibile si sposa quotidianamente con il gusto. Stiamo parlando di Cycling Cafe, attività nata grazie alla passione dei suoi due ideatori Fabio Ottaviani e Marcello Rotunno. Questo bar va oltre la semplice definizione di “punto ristoro”. Si tratta di un luogo di incontro, dedicato agli appassionati delle due ruote dove poter vivere un’esperienza differente. Da un lato poter degustare piatti e prodotti accuratamente selezionati dallo staff di Cycling Cafe. Dall’altro la presenza del negozio dedicato al ciclismo, dove poter dedicarsi allo shopping: accessori, abiti, ricambi, tutto quello che serve per la vostra bicicletta.
E rimanendo sulle strutture dedicate al ciclismo, nel quartiere del Quadraro si trova il Martini Bed Roma: una guesthouse ecologica e bike friendly. Aperto dal 2008, questo bed&breakfast offre delle camere semplici e accoglienti, una tappa nella Capitale per chi vuole visitare la città in modo eco-sostenibile e a impatto ambientale zero. La struttura vanta oltretutto un’officina per le biciclette, servizio gratuito e sempre disponibile per ogni ospite. A loro disposizione tutti gli attrezzi necessari per le operazioni di manutenzione.
Tra i servizi offerti dal B&B si permette il noleggio bici convenzionato con la struttura, attraverso Gazebike sito nella zona del Parco dell’Appia Antica, Tor Fiscale. La struttura vanta oltretutto un’officina per le biciclette, servizio gratuito e sempre disponibile per ogni ospite. A loro disposizione tutti gli attrezzi necessari per le operazioni di manutenzione.