Cosa vedere e cosa fare al Trieste-Salario? Attraversiamo questo quartiere di Roma pieno di sorprese! Ci muoveremo agilmente tra i suoi luoghi più curiosi e particolari, scopriremo la sua storia e le sue bellezze grazie ai libri di Typimedia editore; ascolteremo le sue caratteristiche raccontate da chi da anni vive e lavora tra le sue strade e passeggeremo nel suo polmone verde, uno dei più grandi di Roma.
Leggi i contenuti di oggi:
- 10 cose da fare e vedere nel Trieste-Salario
- Giulio Anticoli: “Il Trieste-Salario è come un antico rione romano, c’è un forte senso di appartenenza”
- Villa Ada: cuore verde del Trieste-Salario che partecipò alla Storia
- La Storia, le Meraviglie e tanto altro: tutti i libri di Typimedia editore sul Trieste-Salario
I suoi residenti lo definiscono un “quartiere che sembra un paese”, e basta passeggiare tra le sue strade per capire perché: il Trieste-Salario, incastonato tra via Salaria e via Nomentana, è un vero mondo a sé che ha un po’ di tutto. Nasconde angoli magici dalle atmosfere fiabesche ma anche la grande Villa Ada, uno splendido esempio di giardino inglese, con sentieri e laghetti, alberi e viali e il Macro – Museo di Arte Contemporanea di Roma, ccellente esempio di integrazione tra archeologica industriale e architettura moderna.
Oggi vi accompagniamo in un itinerario attraverso questo quartiere ricco di storia e di bellezza, nel quale c’è solo l’imbarazzo della scelta tra cose da fare e da vedere. Noi ne abbiamo scelte dieci, a partire dall’iconico Quartiere Coppedè.
IL TESTIMONIAL DEL QUARTIERE: GIULIO ANTICOLI
E chi meglio di chi vive il quartiere quotidianamente può raccontarlo? Parliamo di Giulio Anticoli è un personaggio simbolo del Trieste-Salario: presidente dell’associazione Roma Produttiva e titolare del negozio di abbigliamento Kent, in viale Somalia 119,121,123, vive fin da piccolo nel quartiere a cui è profondamente legato. Noi lo abbiamo intervistato per cogliere l’essenza del Trieste-Salario attraverso il suo volto e le sue parole. Buona visione!
VILLA ADA, IL CUORE VERDE DEL TRIESTE-SALARIO
Villa Ada è uno dei parchi più grandi e più amati di Roma: un luogo di straordinaria bellezza ricco di alberi, laghetti e prati verdi, ma anche un luogo ricco di storia. Passeggiando lungo i suoi sentieri incontrerete a Palazzina Reale, con i suoi bellissimi giardini, che ospita l’ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto, al cui fianco si erge la suggestiva Torre Gaia, e la a Chiesetta del Divino Amore, risalente ai primi decenni del XIX secolo. I tesori di Villa Ada, inoltre, continuano anche sottoterra: il parco si erge sopra il fitto labirinto delle elle Catacombe di Priscilla.
TUTTO SUL TRIESTE-SALARIO NEI LIBRI DI TYPIMEDIA EDITORE
E se tutto questo non vi basta, Typimedia Editore ha dedicato al quartiere numerosi volumi, approfondendone aspetti sempre diversi e variegati, in una chiave inedita. Da “La Storia” a “Le Meraviglie”, passando da una raccolta dei 100 (+1) personaggi del quartiere a Il fantasma di Ponte delle Valli di Luigi Carletti, un affascinante romanzo noir ambientato tra le sue strade: conosciamoli tutti!