L’estate sta volgendo al termine, ma non è ancora finita! Le giornate sono ancora abbastanza calde, i flussi turistici diminuiscono: è il momento perfetto per godere di una gita al mare, crogiolarsi sotto il tiepido sole settembrino e fare gli ultimi tuffi di stagione, ma anche per divertirsi tra bar, ristoranti e locali che ancora per un po’ offrono mafiche serate sulla spiaggia.
Leggi i contenuti di oggi:
- Ponza, l’isola dei faraglioni che raccontano antiche storie d’amore
- Fregene, grande spiaggia, movida e villette nella pineta
- Sabaudia, spiaggia amata dai vip, è la California del Tirreno nel Parco del Circeo
- Torvajanica, da Tognazzi e i vip del cinema alla tartaruga Caretta Caretta
A settembre spesso si inizia già a pensare all’autunno prossimo, ma in realtà questo è il mese più bello per andare al mare: fa caldo ma non troppo, le giornate sono ancora lunghe, c’è meno turismo e meno affollamento delle spiagge ma ancora locali, bar e ristoranti vista mare sono aperti. Insomma, settembre al mare può dare grandi soddisfazioni. Oggi vi portiamo alla scoperta di quattro località del litorale laziale perfette per godere degli sprazzi d’estate: quattro destinazioni diverse ma accomunate da natura bellissima e tante occasioni di divertimento.
SCOGLIERE, FARAGLIONI E CALETTE SEGRETE: UN TUFFO NEL BLU DI PONZA
Raggiungibile facilmente via traghetto, l’isola di Ponza è la destinazione ideale per chi ama il mare più selvaggio: quaranta chilometri di costa frastagliata ricca di insenature e scogliere bianche, grotte sottomarine e calette segrete, il tutto bagnato da un mare blu profondo e trasparente, perfetto per gli amanti dello snorkeling e delle immersione. E se volete comunque mantenere un contatto con la società, nella parte meridionale c’è il porto, dove si concentrano la maggior parte dei servizi turistici. Ma la vera bellezza di Ponza è la natura tutta da scoprire, con un itinerario tra archi rocciosi e piscine naturali.
Visualizza questo post su Instagram
FREGENE, LA REGINA DELLA MOVIDA E DELL’APERITIVO IN SPIAGGIA
Diciamo la verità: non è per il mare che si va principalmente a Fregene. La cittadina del litorale laziale fin dagli anni Sessanta è una delle mete preferite dei giovani romani che amano divertirsi tra bar, discoteche e locali di ogni genere. Merito della lunga striscia di spiaggia costellata di stabilimenti che, al calare del sole, diventano prima location ideali per divertenti aperitivi vista mare o romantiche cene sulla spiaggia, e poi si trasformano in piste da ballo a cielo aperto dove scatenarsi tutta la notte. Ma Fregene, famosa anche per le ville e le villette dei vip e dell’alta borghesia romana che la costellano, ha da offrire anche una natura piacevole e rilassante.
SABAUDIA, LA CALIFORNIA DEL TIRRENO NEL PARCO DEL CIRCEO
La chiamano la California del Tirreno, e basta darle uno sguardo per capire perché: la lunga striscia sabbiosa di Sabaudia, il più lungo cordone dunale d’Europa, ricorda effettivamente il litorale dello stato americano, con le sue alte dune che degradano fino al mare e le passerelle di legno che portano dalla strada alla spiaggia. Parte del Parco Nazionale del Circeo, Sabaudia è famosa per i fondali trasparenti, l’acqua sempre pulita e la vegetazione variopinta, ma anche per la vasta presenza di vip che vi hanno comprato casa, a partire dal calcistico più amato di Roma, Totti e De Rossi.
TORVAJANICA, LA PERLA DI POMEZIA DIVENTATA CASA DELLA TARTARUGA CARETTA CARETTA
Sei chilometri di arenile con spiaggia libera e circa 28 lidi attrezzati, Torvajanica è la località balneare più famosa di Pomezia. La sua fama più grande la deve al mondo cinematografico e in particolare agli studi De Laurentis, che portarono nella località costiera una quantità impressionante di registi, attori e figure del cinema sia per le riprese che per godere della bella stagione tra bagni al mare e movida. Ma Torvajanica è molto di più: uno dei luoghi dove i surfisti possono trovare le migliori onde, secondo il Financial Times, un paradiso degli immersionisti grazie a fondali particolarmente ricchi, e anche un’oasi naturale dove la tartaruga Caretta Caretta ha deciso di deporre le uova.