Cosa vedere e cosa fare al Nomentano? Attraversiamo questo quartiere di Roma pieno di sorprese! Ci muoveremo agilmente tra i suoi luoghi e le sue meraviglie grazie ai libri di Typimedia editore; conosceremo le bellezze artistiche e architettoniche che lo caratterizzano e ci immergeremo, tramite i social, nella sua atmosfera vibrante di cultura grazie alla presenza della cittadella universitaria della Sapienza.
Leggi i contenuti di oggi:
- 10 cose da fare e vedere nel Nomentano
- Elegante e popolare. I due volti del Nomentano in 5 tappe
- Sapienza: l’ateneo più grande d’Europa protagonista sui social
- Dalla Storia al Come eravamo: i libri di Typimedia editore sul quartiere Nomentano
Ville che sembrano uscite da un libro di fiabe, parchi verdi e rigogliosi, e l’ateneo universitario più grande d’Europa: il quartiere Nomentano è un’area che riveste un’importanza socio-culturale di grande rilievo per Roma. Si sviluppa nell’area nord-est della città, e pur essendo nato come zona destinata alla medio-alta borghesia, conserva un’anima popolare tutta da scoprire. Negli anni è anche diventato sinonimo di cultura grazie alla presenza della città universitaria della Sapienza. Ora che settembre è iniziato e i test di ammissione per il nuovo accademico sono alle porte, è il periodo migliore per respirare l’aria vibrante dell’ateneo.
Oggi vi accompagniamo in un itinerario attraverso questo quartiere ricco di storia e di bellezza, nel quale c’è solo l’imbarazzo della scelta tra cose da fare e da vedere. Noi ne abbiamo scelte dieci, a partire dall’iconica Villa Torlonia.
UNA PASSEGGIATA TRA LE DUE ANIME DEL QUARTIERE NOMENTANO: QUELLA ELEGANTE E QUELLA POPOLARE
Passeggiando tra le vie del quartiere Nomentano, noterete subito la doppia anima che caratterizza l’area: da una parte ha una facciata fatta di bellissime ville nobiliari, antiche e riccamente decorate, edificate all’inizio del Novecento come abitazioni della classe borghese, dall’altra ha un aspetto più popolare. Il Nomentano ospita infatti una serie di palazzoni costruiti per far fronte alla necessità di creare nuovi alloggi, un problema che da sempre caratterizza Roma. Il nostro itinerario vi porterà a scoprire 5 tappe perfette per raccontare questo particolare dualismo che caratterizza il quartiere.
ALLA SCOPERTA DELLA SAPIENZA: L’ATENEO PIÙ GRANDE D’EUROPA
Una parte notevole del quartiere Nomentano è occupato dall’Università degli Studi La Sapienza, uno dei poli universitario più antichi d’Italia e globalmente riconosciuta come una delle università più prestigiose d’Europa. Settembre è il mese in cui la città universitaria si rianima in attesa della partenza dei test di ammissione e del nuovo anno accademico, e propri per questo è il momento ideale per visitarla: si può ammirare la grande statua di Minerva che veglia sull’ingresso in piazzale Aldo Moro – uno degli scorci più fotografati e condivisi sui social – oppure si può visitare il Polo Museale La Sapienza, un complesso di esposizioni (sia nel campus sia all’esterno) dalle tematiche più varie che spaziano dall’Erbario al museo di Scienze della Terra.
TUTTO SUL NOMENTANO NEI LIBRI DI TYPIMEDIA EDITORE
Typimedia Editore ha dedicato al Nomentano due importanti volumi, approfondendone aspetti sempre diversi e variegati, in una chiave inedita. Insieme, questi libri formeranno una guida perfetta per accompagnarvi alla scoperta del quartiere. Da La Storia al Come Eravamo: conosciamo meglio questi speciali volumi!