Cosa fare a Roma nel weekend da venerdì 1° settembre a domenica 3 settembre? Vi conduciamo alla scoperta delle attività e degli appuntamenti imperdibili in programma questo fine settimana a Roma e dintorni: dall’ingresso gratuito nei musei di Roma Capitale alle visite al fiabesco Giardino di Ninfa, dalla golosa sagra della porchetta di Ariccia alla musica senza tempo di Maz Pezzali in concerto al Circo Massimo. Buon weekend!
Leggi i contenuti di oggi:
- Domenica 3 settembre ingresso gratuito nei musei di Roma Capitale: tutte le informazioni
- Al Circo Massimo il grande concerto di Max Pezzali: data e dove acquistare i biglietti
- Il Giardino di Ninfa, fiabesco incantesimo d’acqua e natura tra abbandono, papi e poeti
- Ad Ariccia torna l’appuntamento con la Sagra della Porchetta
L’estate sta volgendo al termine, e la Città Eterna si prepara a ricominciare una stagione ricca di appuntamenti straordinari che abbracciano arte, gastronomia, musica e luoghi fantastici tutti da scoprire. Roma (e non solo) trabocca di appuntamenti e opportunità da vivere per tutto il weekend. Prepariamoci a scoprirli insieme.
TORNANO I MUSEI GRATIS: DOMENICA 3 SETTEMBRE SI POSSONO VISITARE DECINE DI SITI SENZA PAGARE L’INGRESSO
Torna domenica 3 settembre l’attesissimo appuntamento della prima domenica del mese al museo. Un’occasione per visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. Tra queste l’Area Sacra di Largo Argentina con il percorso che consente di accedere al sito e visitarlo attraverso le comode passerelle che garantiscono una nuova fruizione dei reperti e la piena accessibilità anche per persone con mobilità ridotta. Inoltre, sarà possibile l’accesso gratuito all’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 19, ultimo ingresso alle 18) e ai Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana dalle ore 9 alle ore 19, ultimo ingresso un’ora prima). Qui tutti i dettagli.
MAX PEZZALI PRONTO A INFIAMMARE ROMA: AL CIRCO MASSIMO ARRIVA “CIRCO MAX”
Tutto pronto per uno dei concerti più attesi dell’anno: al Circo Massimo arriva il “Circo Max” di Max Pezzali, il grande concerto dell’ex 883 che, dopo San Siro e i palazzetti di tutta Italia, si prepara a infiammare anche la Capitale. Il 2 settembre i fan possono accorrere in massa e, nella cornice esclusiva della Roma antica, ascoltare le hit che hanno cresciuto intere generazioni degli anni Novanta, segnando un’epoca della musica italiana. I biglietti sono ancora disponibili qui.
IL GIARDINO DI NINFA: UNA LUOGO MAGICO CHE SEMBRA USCITO DA UNA FIABA
Avete mai visitato il giardino di Ninfa? Se la risposta è no, non perdete altro tempo: il primo fine settimana di settembre è il momento perfetto di scoprirne tutta la sua magia fiabesca, dovete solo acquistare i biglietti sul sito. Il giardino di Ninfa è il giardino più bello del mondo, secondo il New York Times; un luogo dove dietro ogni cespuglio lo scalpiccio di piccoli piedi di fata sembra improvvisamente materializzarsi. Si trova nel Comune di Cisterna Latina, al confine con i comuni di Norma e di Sermoneta.
Visualizza questo post su Instagram
ARICCIA CELEBRA IL SUO PRODOTTO PIÙ TIPICO E FAMOSO: RITORNA LA SAGRA DELLA PORCHETTA!
Amanti della porchetta, segnate questo weekend sul calendario: Ariccia si prepara infatti a celebrare il suo prodotto più iconico. Torna venerdì, sabato e domenica l’appuntamento annuale con la Sagra della Porchetta, evento in cui i produttori del consorzio IGP propongono tonnellate di questa specialità a base di maiale cotto allo spiedo, da accompagnare con del buon pane e vino rigorosamente locali. In programma anche tanta musica e tanti spettacoli dal vivo.