Niente come l’aperitivo ci fa pensare all’estate, con i suoi cocktail sorseggiati in un giardino al tramonto e gli stuzzichini mangiati in spiaggia tra una risata e l’altra. Ma anche quando la stagione cambia e tornano le giornate fredde e piovose è possibile godere di un aperitivo ricco e invitante, in indirizzi che sono belli all’interno tanto quanto all’esterno per le loro ambientazioni particolari: da bar chic per gli amanti delle lettura a locali dalle atmosfere americane.
Leggi i contenuti di oggi:
- Al Pop’s a Prati l’aperitivo come nella serie tv Riverdale
- Da “Spirito” si accede da una porta segreta: inizia l’avventura
- Enoteca Verso, tapas all’italiana tra mille etichette di vini pregiati
- L’iperboreo e letterato Salotto del civico 42 di Piazza di Pietra
Roma vanta centinaia di locali di ogni tipo, adatti a ogni gusto ed esigenza. Per questo il momento dell’aperitivo diventa un appuntamento imperdibile anche durante le stagioni meno calde: non ci saranno il mare, la spiaggia o i giardini con le lucine, ma non mancano indirizzi stimolanti dove bere e mangiare bene, ma anche essere circondati da un’atmosfera particolare, unica nel suo genere. Oggi vi portiamo a scoprire quattro locali diversi tra loro – un diner in stile americano, uno speakeasy, un’enoteca e un salotto letterario – perfetti per divertirsi con gli amici e gustare un aperitivo al chiuso, ma con stile.
POP’S, L’APERITIVO CHE SA DI AMERICA CON UN ARREDAMENTO ISPIRATO A UNA FAMOSA SERIE TV
In zona Prati c’è un piccolo angolo di America: è Pop’s, locale che strizza l’occhio per il nome e per le atmosfere a una celebre serie tv per ragazzi che recentemente ha riscosso un grande successo globale, Riverdale. Tra arredi industrial, mattoni e colori delle brown houses di Brooklyn gusterete un aperitivo a metà tra i grandi classici americani e lo stile gastronomico italiano; le proposte vanno dalla pasticceria al salato, e non mancano grandi classici a stelle e strisce come cookies e brownies, pulled pork e sweet potato fries. Da accompagnare immancabilmente con il drink della casa, il Pop’s cocktail.
OMAGGIO AGLI SPEAKEASY PER SPIRITO, IL LOCALE “SEGRETO” CON L’APERITIVO FIRMATO DALLA PREMIATA PANINERIA AL PIGNETO
Avrete sentito parlare della Premiata Panineria al Pigneto, uno dei locali più famosi del quartiere. Ma lo sapete che nasconde un vero e proprio bar segreto? Dietro a una porta insospettabile con scritto “carni scelte”, oltre un citofono nero, pigiando un bottone alla destra della cornetta avrete accesso a Spirito, cocktail bar ispirato agli speakasy, i locali segreti dell’epoca del Proibizionismo. Qui il pezzo forte dell’aperitivo è la drink list, un fantasioso elenco di drink che portano il nome di Freud o del grande Gatsby, e la vastissima scelta di rum, whisky, amari e vini.
Visualizza questo post su Instagram
VINI E TAPAS ALL’ITALIANA PER L’APERITIVO DA ENOTECA VERSO, CIRCONDATI DA MILLE ETICHETTE PREGIATE
Più di 1.000 vini e tapas all’italiana: è questa l’idea di aperitivo all’Enoteca Verso, nata dal sogno di Giorgio Mansueti e Marina Mazza. Nel cuore di San Giovanni, il locale è diventato famoso proprio per il momento che precede la cena, grazie a una serie di assaggi gourmet a base di materie prime sceltissime tra le miglio eccellenze italiane, dal Prosciutto di Parma al Reggiano stagionato 36 mesi. Ingredienti che vanno a farcire il fiore all’occhiello dell’enoteca: le tapas d’ispirazione spagnola, ma declinate alla tradizione culinaria dell’Italia. Da accompagnare bianchi, rossi, rosati e dolci, tutti esposti e tutti anche acquistabili. Un vero tempo del buon bere e del buon mangiare.
STILE NEWYORKESE PER SALOTTO 42, BOOK-BAR DALLE ATMOSFERE CHIC DI FRONTE AL TEMPIO DI ADRIANO
Amanti dei libri, non lasciatevi sfuggire Salotto 42, un vero e proprio book bar nato nel 2004 dall’idea innovativa di Daniele Mazzarella. L’atmosfera è molto elegante tra arredi in stile newyorkese anni Cinquanta e libri esposti sugli scaffali del locale, che gli avventori possono leggere liberamente, la posizione è mozzafiato – il locale si trova proprio di fronte al tempio di Adriano – e la proposta dell’aperitivo è un delizioso mix di tartine, finger food, affettati e stuzzichini da accompagnare a drink di ottima qualità o un calice da scegliere tra una curata selezione di vini.
Visualizza questo post su Instagram