Come passare il mese di agosto Roma? Anche se tutto sembra sospeso, in realtà la città offre tante attività e attrazioni per chi non è ancora partito, o chi ha scelto questo periodo per visitare la Capitale. Oggi vi proponiamo qualche spunto per vivere le vostre “vacanze romane”, all’insegna dell’aspetto più slow di Roma.
Leggi i contenuti:
- Scoprire le meraviglia di Roma in bici: 5 piste ciclabili da esplorare
- Fontana di Trevi, il mito nel segno del bagno felliniano di Anita Ekberg
- Il Pantheon, duemila anni di perfezione
- A Villa Borghese: magie d’arte e bellezza a costo zero nel parco più bello di Roma
Roma, durante il mese di agosto, si avvolge di un’atmosfera tutta particolare: la città sembra sospesa nel tempo, come in pausa, meno caotica e in qualche modo più lenta. Ma non bisogna commettere l’errore di pensare che non ci sia niente da fare solo perché è estate. Agosto è il momento perfetto, per chi rimane in città o per chi decide di visitarla in questo periodo, per visitare i monumenti più belli solitamente presi d’assalto, per viverla in modo diverso, per esempio in sella alla bicicletta lungo le piste ciclabili più panoramiche. Noi abbiamo pensato a un itinerario per vivere al meglio le vostre “vacanze romane”. Partiamo!
LA MAGIA DI ROMA IN SELLA ALLA BICICLETTA, 5 ITINERARI DA ESPLORARE
I pomeriggi di agosto sono perfetti per scoprire Roma da un nuovo punto di vista, quello della bicicletta. Se nel quotidiano si usano di più macchine e mezzi di trasporto, durante le ferie scegliere la bici permette non solo di spostarsi da un posto all’altro, ma anche di scoprire le bellezze della città in modo diverso dal solito, più lento, dolce e sostenibile. Ormai Roma è sempre più bikefridendly, e il suo reticolato di ciclabili è un vero vanto, soprattutto perché molti costeggiano luoghi di interesse naturalistico e storico-culturale tutti da scoprire. Ve ne proponiamo cinque.
Una descrizione dettagliata (completa di altimetrie) di queste e di altre 20 piste ciclabili di Roma, completa di altimetrie, si trova nella mappa “Roma Bikeways” a cura di Typimedia Editore.
GUARDA: Come acquistare “Roma Bikeways”
LA FONTANA DI TREVI E IL PANTHEON: DUE ICONE DELLA CITTÀ DA (RI)SCOPRIRE
Agosto a Roma vuol dire avere tempo di visitare per la prima volta, o magari tornare a vedere con calma, i monumenti più iconici della città. Ora che gli uffici e le scuole sono chiusi, e che tanto del caos che accompagna i romani nella vita di tutti i giorni è scemato, è il momento perfetto per dedicarsi alle bellezze artistiche della città. Come la Fontana di Trevi, un vero e proprio mito reso ancora più iconico dal celebre bagno di Anita Ekberg ne La Dolce Vita di Federico Fellini.
O il maestoso Pantheon, duemila anni di immortale bellezza ricco di storia e di arte: l’ingresso per i non residenti a Roma da poco è diventato a pagamento (biglietti a 5 euro, acquistabili qui o in loco), ma vale la pena spendere qualche euro per ammirare l’imponente monumento, uno dei meglio conservati tra gli edifici di duemila anni fa.
ARTE E BELLEZZA A VILLA BORGHESE: A SPASSO NEL PARCO PIÙ AMATO DAI ROMANI
Roma è una città dal cuore verde, e vanta una serie di parchi bellissimi. Agosto è il mese perfetto per dedicarsi all’esplorazione di uno dei più belli e amati dai romani: il Parco di Villa Borghese. Cuore pulsante della città, è un vero concentrato di meraviglie. Lungo i suoi molti sentieri, ideali per qualche passeggiata alla frescura degli alberi secolari, incontrerete vegetazione rigogliosa e aree dedicate ai nostri amici a quattro zampe, ma anche una serie di opere d’arte uniche racchiuse in musei rinomati in tutto il mondo come Galleria Borghese. E poi si sono un teatro, spazi e appuntamenti per i bambini, un “tempio” della cinematografia e persino un laghetto da esplorare in barca. Insomma, qualsiasi sia la vostra età e qualsiasi siano i vostri gusti, Villa Borghese avrà qualcosa di adatto per voi.