Cosa fare nel weekend da venerdì 4 a domenica 6 agosto? Vi conduciamo alla scoperta delle attività e degli appuntamenti imperdibili in programma questo fine settimana a Roma e dintorni: dagli eventi dell’Estate Romana, che portano musica, cinema, danza e giochi per bambini in tutta la città, ai musei civici accessibili gratuitamente domenica 6 agosto. Dal Rigoletto di Giuseppe Verdi alle Terme di Caracalla, al giardino di Ninfa: prepariamoci a sognare!
Leggi i contenuti di oggi:
- I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana 2023: cosa fare in città dal 4 al 9 agosto
- Domenica 6 agosto ingresso gratuito nei musei civici di Roma
- “Il Rigoletto” e l’armonia della musica del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla
- Il giardino di Ninfa: una meraviglia tutta da scoprire
Siamo nel pieno dell’estate, nel primo fine settimana di agosto. Ma l’arrivo nel ferragosto, momento di relax per eccellenza, non deve trarci in inganno: Roma (e non solo) trabocca di appuntamenti e opportunità da vivere per tutto il weekend. Prepariamoci a scoprirli insieme.
I NUOVI APPUNTAMENTI DELL’ESTATE ROMANA
Dalla Casa del Cinema al Cinevillage in piazza Vittorio. Dall’Arena Garbatella agli spettacoli al parco Labia: sono tantissimi gli appuntamenti dell’Estate Romana in programma questo weekend. Cinema, teatro, musica, danza, arte, incontri e attività per bambini: ce n’è davvero per tutti i gusti. Scoprite qui il programma completo con tutte le iniziative.
DOMENICA 6 AGOSTO INGRESSI GRATUITI NEI MUSEI CIVICI DI ROMA
Torna domenica 6 agosto, prima domenica del mese, la possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. Tra queste l’Area Sacra di Largo Argentina con il percorso che consente di accedere al sito e visitarlo attraverso le comode passerelle che garantiscono una nuova fruizione dei reperti e la piena accessibilità anche per persone con mobilità ridotta. Sarà possibile l’accesso gratuito all’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 19, ultimo ingresso alle 18) e ai Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana dalle ore 9 alle ore 19.15, ultimo ingresso un’ora prima). Qui tutti i dettagli.
IL RIGOLETTO ALLE TERME DI CARACALLA
Voglia di una serata indimenticabile? Il 6 agosto (e poi l’8 e il 10) alle Terme di Caracalla andrà in scena “Il Rigoletto”, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi. L’opera del 1851 insieme all’Aida e a La Traviata è una delle più famose e amate del genio compositore italiano e si basa su un libretto scritto da Francesco Maria Piave sulla base del dramma “Le roi s’amuse” di Victor Hugo, libro che fu al centro di travagliate vicende e di una censura che non gli diede lo slancio che avrebbe meritato per circa 50 anni, a seguito della descrizione delle scellerate dissolutezze della corte di Francia (poi mutato, nella versione di Francesco Maria Piave nel ducato di Mantova). Qui i biglietti.
IL GIARDINO DI NINFA: UNA MERAVIGLIA TUTTA DA SCOPRIRE
Avete mai visitato il giardino di Ninfa? Se la risposta è no, non perdete altro tempo: il 4, 5, 6 agosto (e non solo) è possibile esplorare questo gioiello unico, acquistando i biglietti sul sito. Il giardino di Ninfa è il giardino più bello del mondo, secondo il New York Times; un luogo dove dietro ogni cespuglio lo scalpiccio di piccoli piedi di fata sembra improvvisamente materializzarsi. O dove il canto di una sirena nel torrente sembra volerci stordire. Si trova nel Comune di Cisterna Latina, al confine con i comuni di Norma e di Sermoneta.