Cosa fare con i bambini a Roma? Dove portare i piccoli per farli divertire? Se siete dei genitori, avete in programma una gita nella Capitale (e dintorni) e vi state chiedendo dove andare per regalarvi una giornata che renda felice tutta la famiglia, oggi abbiamo la risposta che fa per voi. Anzi, le risposte: quattro proposte che accontenteranno grandi e piccoli. Dalla mostra Lego a Fiumicino passando per la nuova esperienza This is Wonderland, fino al tour dello Stadio Olimpico e una gita alla Caffarella.
Leggi i contenuti di oggi:
- A Fiumicino la più grande mostra delle costruzioni di mattoncini Lego in Europa
- This is Wonderland, le luminarie dell’esposizione trasformano il Laghetto dell’Eur nel Paese delle Meraviglie
- Stadio Olimpico Tour: il percorso per i tifosi di ogni età
- Incontri straordinari nel Parco della Caffarella, tra ninfe bellissime, conigli bianchi e greggi al pascolo. L’itinerario
Oggi scopriamo insieme la Roma a misura di bambino. Un percorso pensato soprattutto per chi ha figli e nipotini e vorrebbe godersi la città insieme a loro. Noi vi proponiamo la nostra personale guida attraverso quattro luoghi della Capitale che, ne siamo sicuri, piaceranno ai piccoli ma anche ai grandi. Partiamo!
LEGO, LA PIÙ GRANDE MOSTRA D’EUROPA
Fino al 7 gennaio 2024, il Centro commerciale Leonardo di Fiumicino ospita l’evento da oltre 2.000 metri quadri di spazio e 100 spettacolari modelli. Tra questi si può ammirare il più grande Titanic del mondo, costruito in scala 1:25 realizzato con mezzo milione di mattoncini LEGO®, il modello è lungo 11 metri e alto quasi 3 metri. È stato costruito ponendo attenzione ai minimi dettagli. I visitatori, oltre ad ammirare la forma della nave, avranno anche la possibilità di guardare all’interno e vedere la vita che si svolge sulla stessa.
E ancora le figure di supereroi realizzate in scala 1:1. Una foto con una ricostruzione di Thor e Captain America sarà un ricordo indelebile della mostra che, trovandosi a Roma, non poteva non offrire un modello dell’Anfiteatro Flavio. L’edificio è lungo 188 m, largo 156 m, ha una circonferenza di 524 m e un’altezza di 48,5 m. Scopri come acquistare i biglietti.
IL PAESE DELLE MERAVIGLIE ALL’EUR
Oltre 40.000 metri quadrati, 18 aree, oltre 100 artisti di fama internazionale e decine di installazioni luminose e opere d’arte: sono i numeri di This is Wonderland, innovativa esposizione che fino al 17 settembre trasformerà il Giardino delle Cascate al Laghetto dell’Eur nel Paese delle Meraviglie.
Durante il percorso si entra in una favola dove razionalità e immaginazione si scontrano, suscitando emozioni con l’aiuto di installazioni, performance, musica e da una coreografia di luci e ombre saggiamente studiata. Ci sono tutti i personaggi più amati della storia, dalla Regina di Cuori al Brucaliffo, passando per il Cappellaio Matto e lo Stregatto, e sfidando le pareti magiche del Labirinto di Carte si arriva ad angoli magici come l’Area del Tè, incantevole photo opportunity in cui si festeggerà il Buon Non Compleanno. Non mancano anche una Food Area e lo Shisha Bar, allestiti secondo lo schema stilistico e scenografico dell’intero Villaggio. QUI tutte le info.
STADIO OLIMPICO TOUR
Un percorso fortemente coinvolgente attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e all’avanguardia. Il tour dello Stadio Olimpico è un progetto sviluppato in collaborazione con A.S. Roma S.p.A., S.S. Lazio S.p.A. e la Federazione Italiana Giuoco Calcio, che consente di rivivere i grandi eventi di questo impianto ed i loro protagonisti, permettendo ai visitatori di vivere un’esperienza unica ed indimenticabile.
Il percorso prevede la visita dei luoghi finora inaccessibili, come il percorso delle leggende dove i protagonisti hanno scritto la storia dell’impianto (Francesco Totti, Giorgio Chinaglia, Vasco Rossi e Roger Waters), la mixed zone, gli spogliatoi, la sala dei trofei, l’ingresso in campo “be a hero”, il campo da gioco, le tribune, per concludersi con lo store dello Stadio dove poter acquistare un ricordo della visita e con il bistrot ristorante.
Orari
Tutti i giorni. dalle 10 alle 18, ad esclusione dei giorni in cui ci sono le partite
Biglietti
stadioolimpicotour.vivaticket.it
Prezzi
€15,00 + prevendita; agevolazioni per famiglie, gruppi e scuole.
UN’AVVENTURA NEL PARCO DELLA CAFFARELLA
Chiudiamo con una chicca: un percorso fiabesco nel parco della Caffarella (da fare a piedi o in bicicletta) che farà innamorare grandi e piccoli. Il parco, circa 190 ettari tra via Latina, via dell’Almone e le Mura Aureliane, si raggiunge facilmente con la metro A, scendendo alla fermata Colli Albani. Abbandonato lo scenario delle palazzine e delle strade trafficate, dall’ingresso in poi si spalancano gli occhi sulla meraviglia che ci saluta – fin da subito – con gli occhi dolci e gentili di un coniglio dai colori chiari: se ne incontrano a decine nel territorio del parco e ci danno l’impressione di entrare in una dimensione fatata, in un nostro personalissimo Paese delle meraviglie democraticamente riservato, però, a migliaia di visitatori e visitatrici come noi.