Hai mai visitato Villa Borghese? Sai quali sono le meraviglie che ospita e che sono da visitare assolutamente? Te lo sveliamo noi, con un approfondimento tutto dedicato a uno dei parchi più belli di Roma, che 120 anni fa apriva per la prima volta le sue porte ai romani. Dalla Galleria Borghese alla Casa del Cinema, fino all’imponente statua di Goethe: andiamo!
Leggi i contenuti di oggi:
- A Villa Borghese: magie d’arte e bellezza a costo zero nel parco più bello di Roma
- Galleria Borghese, incantano Caravaggio e le magie in marmo di Canova e Bernini
- A Villa Borghese con Goethe, l’artista innamorato di Roma
- Casa del Cinema, i sogni della settima arte abitano a Villa Borghese in Largo Mastroianni
Oggi, nel 1903, Villa Borghese apriva i suoi cancelli al pubblico. La regina dei parchi romani compie dunque 120 anni. Peraltro portati benissimo. L’immenso giardino diventa parco pubblico e prende il nome ufficiale di “Villa Comunale Umberto I, già Borghese” poiché il Comune di Roma, proprietario dell’area, ha deciso di intitolarla al defunto sovrano. In passato, i cittadini avevano già avuto occasione di passeggiare per questi viali e di godere della splendida accoglienza dei principi Borghese che avevano l’abitudine, nei giorni di festa, di aprire le porte al popolo. Al tempo, nell’Ottocento, vi si tenevano feste e spettacoli per intrattenere il pubblico. A Piazza di Siena, cuore di Villa Borghese, si tiene, ancora oggi, un appuntamento straordinario, il concorso ippico.
Ma sono tante le bellezze della Villa, prima fra tutte la Galleria Borghese raccontata da un grande esperto, il professor Antonio Paolucci, nel video qui sotto. Addentrarsi nelle meraviglie esposte è una sorta di viaggio nella bellezza. Si può cominciare proprio da Caravaggio, cercando l’ultima sala a pianterreno, denominata Sala del Sileno.
Imperdibile a Villa Borghese è poi la magica Casa del Cinema: si tratta di un luogo che “parla”, che racconta un’epoca meravigliosa e i sogni che il cinema seppe suscitare e ancora suscita. La Casa ha avuto un antenato illustre – seppure con diverse funzioni – nel Cineclub Roma. Nel video la serata di inaugurazione nel marzo del 1946.
Ma sono ancora tante, tantissime le meraviglie che il parco custodisce e, pensate, molte di queste possono essere ammirate a costo zero: le abbiamo raccolte in questo suggestivo itinerario. Da non perdere, inoltre, a Villa Borghese, anche una foto alla maestosa statua dedicata a Goethe, artista innamorato di Roma, come vi raccontiamo in questo video.
Chiudiamo, infine con un consiglio di lettura: se volete conoscere meglio le vicende storiche e le curiosità legate a Villa Borghese e ai suoi gioielli le trovate nel volume “Trieste-Salario, le 100 Meraviglie (+1)” di Typimedia Editore.